mercoledì, agosto 20, 2014

Mendatica: sabato 23 agosto alle ore 19 si terrà la Festa della Cucina Bianca


Sabato 23 agosto dalle ore 19 si terrà l’edizione 2014 della Festa della Cucina Bianca. Itinerari  di  degustazione dei piatti della  cucina bianca nelle  tipiche aie e vie del paese. Dal pomeriggio  invece mercatino dell'Artigianato hobby, arti  e sapori. Prevista la  visita  al borgo.
La secolare transumanza agricola e pastorale delle Alpi Marittime ha unito le popolazioni della montagna ligure, del cuneese e delle valli occitane; è nata così una singolare gastronomia etnica, la cosiddetta "cucina bianca", perché fatta di farinacei, latticini, ortaggi poco colorati come le patate, i porri, l'aglio, le rape o di prodotti spontanei raccolti camminando sui sentieri alpini.
I prodotti della Cucina Bianca sono tipici e autoctoni: sfruttando metodi di produzione tradizionali, garantiscono al consumatore prodotti sani e naturali, nonché prospettive di sviluppo sostenibile e di mantenimento delle tradizioni del territorio di origine.
Come da tradizione, la serata è anche un’occasione per far apprezzare alcune delle più particolari proposte musicali nel Ponente Ligure.
Dato che NON è la solita sagra, NON può avere la solita musica da sagra, che sarebbe decisamente fuori contesto nei caruggi di Mendatica. Niente polche, mazurche, pasos dobles e “non c’è pace tra gli ulivi” (anche perchè di ulivi su c’è n’è pochini). Tanti generi diversi per una selezione accurata tra le migliori e più peculiari proposte musicali del Ponente ligure, seguite allo scoccare di mezzanotte DJ set nei pressi della Piazza della Chiesa. Quest'anno: Ambaradan Bruti e Boi, Nutadans, Roadie#42 Coldplay
Tribute Band, Giova e Trama, Acoustic Jungle Trio, The Roommates, Alfonso Lucifredi e @nicholas and the soulshine.
Come tutti gli anni, per chi vuol far festa fino a tardi (come dargli torto?), consigliamo di sfruttare il campeggio libero nel parco delle Canalette.
Si ricorda che quest'anno abbiamo introdotto il Photocontest! In palio biglietti omaggio per il vincitore!
Si partecipa taggando la pagina "La Cucina Bianca" su una foto delle edizioni passate della nostra fantastica festa e inviando mail e numero di telefono a questa pagina. La foto vincitrice  farà vincere a chi l'ha pubblicata 4 biglietti omaggio. Partecipate numerosi e vinca il migliore!!!

Nessun commento: