giovedì, febbraio 06, 2014

GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA DEL FARMACO 2014. DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO

Sabato 8 febbraio 2014 si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. A beneficiare della raccolta saranno le oltre 600.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.506 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.
Anche la provincia di Imperia parteciperà all'evento, con 17 farmacie e un centinaio di volontari.
Recandosi nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà assistiti da enti di carità della nostra provincia: il Centro di Aiuto alla Vita,  Cofamili, l'Associazione Medici Cattolici Italiani, il Centro Ascolto Caritas (Ventimiglia -Sanremo – Imperia), l'Ancora e l'Ospedale di Carità di Taggia.
Ben 1700 sono stati i poveri della nostra provincia che hanno beneficiato dei farmaci raccolti lo scorso anno.
Le farmacie che aderiscono all'iniziativa sono:
Quaglia e Internazionale – Ventimiglia
Manassero - Camporosso
Zitomirski  e Goso -  Vallecrosia
Centrale  e Internazionale -  Bordighera
Comunale - Ospedaletti
Bosso, Colombo, Antica Farmacia Panizzi e San Martino -Sanremo
Revelli - Arma di Taggia
Zagoreo - Taggia
Nuvoloni -  Riva Ligure
Rebagliati - Imperia


Fiora -  San Bartolomeo al Mare
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si terrà in oltre 3400 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni. Quest’anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino.
In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni: Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia e Pfizer, di Alliance Healthcare per l’assistenza logistica, e anche grazie al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire con la collaborazione della testata nazionale della TGR.
Di fronte ad una crisi economica – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – che colpisce sempre di più famiglie ed anziani, siamo convinti che iniziative come la Giornata di Raccolta possano essere per tutti l’occasione di donare speranza a chi l’ha persa, con un gesto semplice come la donazione di un farmaco”.
I dati sull’aumento della povertà sanitaria in Italia – aggiunge Gradnik - sono drammatici, con un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone.
 

Nessun commento: