venerdì, novembre 01, 2013

NELLA NEBBIA… IN ATTESA DEL SOLE: SUCCESSO PER L’ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’ANIEP NONOSTANTE LE ASSENZE DI ALCUNE AUTORITA’

Sotto lo slogan Nella nebbia… in attesa del sole, si è svolta nella mattinata di ieri, giovedì 31 ottobre 2013, in Piazza Cassini a Sanremo, davanti ad un folto pubblico di Associati ANIEP e di Cittadini di Sanremo e della Provincia, la Seconda Assemblea Pubblica dell’ANIEP.
Ha aderito all’iniziativa il Comune di Taggia, che era presente ai lavori dell’Assemblea nella persona dell’Assessore ai Servizi Sociali Luca Napoli.
Era presente anche l’avvocato Luigi Patrone di Sanremo, Consulente Giuridico dell’ANIEP e da anni amico e sostenitore dell’ANIEP e delle iniziative a tutela delle persone disabili.
Era, poi, presenti numerose Associazioni di volontariato di Sanremo e della Provincia: il Centro Ascolto Caritas di Sanremo, rappresentato dal dottor Marco Morraglia, l’Associazione NonSiamoSoli Onlus, rappresentata dalla Presidente Tiziana Guatta, l’Associazione Anffas Onlus di Sanremo, nella persona della Presidente Marisa Ricca Ormea, l’Associazione Ligure Diabetici, in rappresentanza della quale ha partecipato il Presidente della Sezione di Sanremo Tonino Musa.
Erano anche presenti alcune Associazioni culturali della Città di Sanremo, tra cui il Comitato di Quartiere “La Pigna – La Storia Siamo Noi”, rappresentato dalla Presidente Anna Maria Scaramuzzino e l’Unitre di Sanremo, nella persona della Presidente dr.ssa Paola Forneris.
Ha partecipato attivamente ai lavori dell’Assemblea anche la Società Nazionale di Salvamento di Sanremo, nella persona del Presidente professor Vincenzo Buscaglia.
In rappresentanza dei gestori delle spiagge comunali libere attrezzate di Sanremo, erano presenti Giacomo Mercurio e la sig.ra Diana Honisch, storici gestori delle spiagge dei Tre Ponti e del Lungomare delle Nazioni.
Hanno aderito ufficialmente all’Assemblea, ma non hanno potuto partecipare per impegni inderogabili legati alla loro attività amministrativa, i Sindaci di Ospedaletti e Bajardo, Eraldo Crespi e Jose Littardi; hanno aderito anche, ma non hanno potuto partecipare fisicamente per presenziare a Savona ad una riunione volta all’attivazione di un importante progetto a favore del mondo della disabilità, i dottori Roberto Anselmo e Giuseppe Trucchi dell’ASL n. 1 Imperiese.
Abbiamo registrato l’adesione anche da parte del Movimento Consumatori di Sanremo, i cui rappresentanti tuttavia non hanno potuto partecipare all’Assemblea per motivi logistici.
Per impegni legati all’incarico aziendale, invece, pur augurando con una lettera una buona riuscita alla nostra Assemblea, non sono riusciti a presenziare l’ing. Rolando e la dr.ssa Ferrari di AMAIE S.p.A.
Sono intervenuti solo telefonicamente, in quanto – come sottolineato anche da uno di loro nel corso dell’intervento telefonico in Assemblea – hanno dovuto fare i conti con le ben note carenze dei mezzi di trasporto pubblici ma anche con la annosa questione delle barriere architettoniche che sono presenti, purtroppo, in tutte le strutture ricettive della nostra Provincia, i membri del Direttivo Nazionale ANIEP dr.ssa Francesca Bellafemina, di Roma, e dr. Marcello Bandini, di Firenze.
Nel corso dei loro interventi, il dr. Bandini prima e la dr.ssa Bellafemina poi non hanno comunque mancato di esprimere le proprie opinioni ed i propri suggerimenti sulla situazione degli accertamenti di invalidità civile e sul modus operandi dell’INPS nell’espletamento di tali accertamenti, anche effettuando un raffronto tra la situazione della Provincia di Imperia e le realtà del Lazio e della Toscana.
Naturalmente, erano presenti tanti Cittadini, non solo soci ed utenti ANIEP: a tutti gli intervenuti va un sentito ringraziamento da parte dell’ANIEP per la presenza fattiva all’Assemblea, per le opinioni premesse, e per le proposte portate all’attenzione di tutti i presenti.
Ad ascoltare le nostre proposte e le nostre opinioni, c’era – come già detto - l’Assessore Luca Napoli del Comune di Taggia, il quale ha risposto per quanto di competenza ed ha assicurato a tutti la vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Taggia verso l’ANIEP e verso tutte le persone disabili e bisognose di aiuto: peraltro, l’atteggiamento positivo dell’Amministrazione taggese verso il mondo del disagio sociale è stato sottolineato anche da alcuni Cittadini di Taggia presenti in Assemblea.
Al Comune di Taggia, dunque, va un sincero plauso per l’impegno profuso, a tutti i livelli (dal Sindaco, agli Assessori, ai Dirigenti ed ai Funzionari, e specialmente gli Assistenti Sociali), in momento molto difficile per tutto il nostro Paese, per fare fronte alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione.
Ad ascoltare le nostre proposte ed il nostro dibattito c’era, purtroppo, soltanto l’Assessore Napoli: ancora una volta, dopo l’Assemblea dell’ottobre 2011, pur essendo stati ufficialmente invitate, alcune Amministrazioni Comunali, tra cui quelle di Imperia, Bordighera e Ceriana, non hanno aderito alla nostra iniziativa.
Non ha aderito neppure l’Amministrazione Provinciale di Imperia.
Ma l’assenza più pesante e grave, senza nulla togliere alle altre Amministrazioni, è quella del Comune di Sanremo.
Ancora una volta, il Sindaco Maurizio Zoccarato, la Giunta ed il Consiglio Comunale hanno deciso di non rispondere al nostro invito e di continuare a mantenere un atteggiamento di chiusura e silenzio verso le nostre richieste e rivendicazioni a vantaggio del mondo del disagio sociale, della precarietà economica e della disabilità.
Ancora una volta, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sanremo in toto non sono venuti ad ascoltare i nostri appelli e le nostre considerazioni, condivise da tutto il pubblico presente, sul crescente degrado sociale della nostra amata Città di Sanremo.
Per non fare cadere nel vuoto le nostre istanze e gli appelli portati all’attenzione dell’Assemblea da molti Cittadini sanremesi presenti, abbiamo deciso di raccogliere tutte le riflessioni emerse nel corso dell’Assemblea in una lettera, firmata da tutti i presenti, che porteremo quanto prima all’attenzione del Sindaco Maurizio Zoccarato al quale abbiamo intenzione di chiedere un appuntamento in Comune.
Non ha partecipato, anche se aveva ufficialmente confermato la propria presenza, anche la Commissione Medica per l’accertamento delle invalidità civili dell’INPS di Imperia: non è la prima volta che questa Commissione non partecipa alle nostre Assemblee e non raccoglie le nostre richieste di dialogo e di apertura per risolvere gli annosi, gravi ed ingravescenti problemi che riguardano la tematica dell’accertamento delle minorazioni civili.
Anche in quest’ambito, raccoglieremo in uno scritto le riflessioni dei presenti e quanto prima ci recheremo ad Imperia per consegnare il tutto al Presidente del Centro Medico Legale Provinciale dell’INPS dr.ssa Maria Rosaria Reghitto.
Non ha potuto partecipare, per sopravvenuti impegni legati al suo alto ministero pastorale, S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, che ringraziamo comunque per l’attenzione dimostrataci e che contiamo di coinvolgere nelle nostre iniziative future.
Ci piacerebbe, comunque, avere quanto prima un incontro con S.E. Mons. Careggio per verificare se vi sia la possibilità di aprire, almeno una volta al mese per la Celebrazione della Santa Messa, la Chiesa di Santo Stefano in Piazza Cassini a Sanremo, tanto cara alla memoria di tante generazioni di sanremesi e soprattutto luogo di culto privilegiato per i tanti disabili di Sanremo in quanto totalmente priva di barriere architettoniche.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea, ed un grazie speciale ai nostri preziosi Volontari Francesca, Chantal, Massimo, Anna Maria ed Egidio per l’assistenza prestataci nell’allestimento della piazza.
Un grazie riconoscente anche al sig. Roberto Pecchinino per avere realizzato le immagini dell’Assemblea.
Grazie anche, infine, alla sig.ra Etta Barbarotto di Imperia TV per avere partecipato e documentato i lavori dell’Assemblea.
Un sentito ringraziamento anche alla signora Maria Pia Tarditi Perret della Banda Musicale “Città di Sanremo” per il supporto nella preparazione dell’Assemblea.

Nessun commento: