mercoledì, novembre 28, 2012

Corsi di Percussioni Etniche a Sanremo

Sono aperte le iscrizioni ai corsi diretti da Fabio Berto, Percussionista ed Etnomusicologo, per tutti coloro volessero avvicinarsi ai Linguaggi del Globo.
I corsi prevedono le seguenti discipline: Percussioni Afrocubane (Congas, Bongos, Tambores Batà, Timbales e minori), percussioni Africane (Djembè, Dundun, Sangban, Kenkenì) ed Afrobrasiliane (Berimbao, Atabaque, Timbau, Timba, Tamburi di Samba urbana e Samba de roda).
La frequentazione è aperta a tutti senza limite di età o di abilità alcuna e sarà possibile seguire corsi individuali o laboratori collettivi.
Fabio Berto: La passione per la musica mi venne trasmessa da mio padre (chitarrista e tastierista) già in giovanissima età.
Nel 1994 entrai a far parte di “African Brothers”, orchestra multietnica locale di percussioni Africane miste a ritmi Brasiliani.
L’orchestra formata da africani dalla Costa d’Avorio, Nigeria, Senegal, da brasiliani e italiani mi consentì di acquisire una buona conoscenza degli strumenti e dei ritmi tradizionali del Guinea, Mali, Senegal, Costa d’Avorio, Burkina Faso ed inoltre Nigeria e Brasile. La vicinanza di Ben Zito (Balletto Nazionale della Costa d'Avorio) mi permette di intraprendere una conoscenza approfondita del linguaggio Bambarà del Djembè ivoriano. Quella di Iba N'Diaye Rose (figlio del grande Doudou N'diaye Rose (Real World, Peter Gabriel)) mi permette di approfondire il linguaggio della percussione del Senegal chiamato M'Ballahk (Sabar, N'der, Tuguni, Choul,Tabala)
Nel 1996 comincio ad intraprendere studi di percussioni Afrocubane con Irian Lopez (Chinitos, Danza Nacional de Cuba).Parallelamente continuavo uno studio sui ritmi Afrobrasiliani grazie alla vicinanza del contrabbassista Bahiano Silvio Cuhña (Arrangiatore del brano “Samba Reggae“ di Gimmy Cliff).
Nel 2000 effettuai il primo di una serie di viaggi studio a Cuba (2000, 2002, 2010, 2011/2012) dove cominciai a specializzarmi in tecnica Afrocubana.
Qui iniziai a Frequentare studi con Irian Lopez (Danza Nacional de Cuba), Enrique Vertard Gomez (Orquesta Manguarè), il figlio Raydis (Havana City), Leo Morè (Pello el Afrokan), Regla Moint Diaz (Yoruba Andabo).
2007: Ho fondato a Rovigo il circolo di cultura delle percussioni “Il Barrio” del quale sono presidente ed amministratore.
Suddetto circolo è uno spazio culturale volto alla divulgazione della musica multietnica e dispone di una sala prove professionale di 40 mq da me progettata e realizzata. L’associazione propone attività didattiche tra cui corsi di strumenti musicali, attività sociali, conferenze, proiezioni video e dibattiti culturali.
2012: Incido a Cuba “Alma y Tradicion” il mio primo lavoro discografico da solista, attualmente in fase di chiusura.
In questo lavoro ho avuto la fortuna di collaborare col cantante Narciso Bartolomeo Guanche, cantante storico di Adalberto Alvarez e Son 14, Pucho Lopez ex leader di Raices Nueva, Carlito Alvarez Chacon e Juan Louis Baeza.
Attualmente tengo corsi e seminari, collaboro con gruppi vari, mi occupo di propedeutica, musica creativa, produzione di musica elettronica, sperimentale ed opero composizioni software.
Porto avanti un intensa attività di ricerche sull’etnomusicologia, musica d’ insieme, costruzione e manutenzione strumenti.
Ho svolto seminari e stages per il comune di Rovigo, Padova, Biella e Torino, lavorando con bambini e adulti.
Ho collaborato con African Brothers, Donini Future Jazz Orchestra e Tullio de Piscopo, Marmaja, Iguanasana, Kids‘n Flowers, Silvio Cuhña, Vatusi, Ben Zito, Iba N’Diaye Rose, Pap N’Diaye, Orchestra Manguarè, Son Amaranto, Rulo & Miami Sound, Ballet Studio, African Roots e recentemente con NORLA (nuova orchestra di ritmi latini), Livio Zanellato Jazz Quintet, Um a Zero, e realtà della scena Jazz e Latino del panorama Sanremese e Ligure.
Ho inoltre partecipato come solista a spettacoli teatrali, serate di intrattenimento, accompagnamento Disc Jockey ed animazione.
Ho studiato con: Ben Zito (Balletto Nazionale della Costa d'Avorio), Iba N’Diaye Rose (Doudou N‘Diaye Rose), Irian e Pedro Lopez (Chinitos,Danca Nacional de Cuba), Enrique e Raydis Vertard Gomez (Orquesta Manguarè-Havana City), Leo Morè (Pello Afrokan y sus ritmo Mozambique), Roberto Evangelisti, Regla Moinet Diaz (Yoruba Andabo), Silvio Cunha, e altri coi quali mi scuso di non menzionare.
Potete contattarmi al 328.3357163 o scrivermi a: fabioberto74@gmail.com


Nessun commento: