mercoledì, ottobre 17, 2012

V CONGRESSO NAZIONALE DELLA PEDIATRIA OSPEDALIERA ITALIANA

Dal 18 al 20 ottobre 2012 presso il Palafiori si svolgerà il V Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO), sul tema “La Pediatria tra Ospedaliera tra organizzazione e conoscenze”, organizzato dal Dott. Piero Zucchinetti, primario pediatra della Asl1 Imperiese e membro del Direttivo Nazionale SIPO.
La SIPO è la società scientifica che raccoglie nel suo ambito i Pediatri che operano negli ospedali di tutta l’Italia.
La SIPO ha sempre avuto importanti relazioni con la “Turkish National Pediatric Society”, società scientifica che sta vivendo una brillante espansione in campo europeo, che si sono concretizzate nel 2011 nel “1st Italian – Turkish Pediatric Meeting tenutosi ad Antalya nell’ottobre 2011.
Il Congresso SIPO 2012 prevede la realizzazione nel suo ambito del “2nd Italian – Turkish Pediatric Meeting”, con la partecipazione di una importante delegazione di medici Turchi.
Sono stati invitati inoltre alcuni membri della Società Pediatrica dell’Arabia Saudita per porre le basi di future collaborazioni che verranno avviate durate questo Congresso. Questi legami internazionali della SIPO sono stati allacciati nell’ambito dei rapporti di amicizia e di collaborazione scientifica dell’UMEMPS (Union of Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies) il cui attuale Segretario per l’Italia è il past president della SIPO Salvatore Vendemmia, che si dedica da anni con passione e intelligenza ad organizzare questa attività di cooperazione scientifica.
La partecipazione di pediatri di paesi emergenti (anche scientificamente) qualifica sicuramente il prossimo congresso SIPO che avrà una dimensione internazionale.
Anche gli Infermieri Pediatrici sono rappresentati nell’ambito della SIPO e parteciperanno ad una sessione parallela del Congresso dal titolo: “L’assistenza a misura di bambino: utopia o realtà?” .
La scelta di Sanremo come sede dell’evento è risultata particolarmente gradita per la sua rinomanza internazionale, per le sue attrattive turistiche e climatiche, per la sua ricettività alberghiera e per i numerosi collegamenti aerei internazionali con il vicino aeroporto di Nizza.
Non mancheranno per i partecipanti al Congresso interessanti occasioni di arricchimento culturale, tra cui una lezione magistrale di Libereso Guglielmi, l’allestimento di una mostra del Museo Luzzati di Genova ed un concerto di musica da camera dei solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
“Siamo onorati di poter ospitare questo prestigioso congresso – dice Marco Sarlo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sanremo Promotion – ed auspichiamo che si susseguano numerosi eventi aggregativi perché oltre ad essere interessanti a livello culturale portano un enorme beneficio a tutto il nostro territorio.”

Nessun commento: