mercoledì, ottobre 10, 2012

“Una manovra per la vita”

Domenica 14 ottobre ricorrerà  la Giornata Nazionale “UNA MANOVRA PER LA VITA”, organizzata dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP)
Quest’anno sarà Sanremo la città che, per la provincia d’Imperia, ospiterà la manifestazione , come avviene in altre 45 città in Italia.
In Piazza Colombo, dalle ore 9.30 alle 18.00, gli esperti della SIMEUP, insieme al personale della Centrale Operativa 118 dell’ASL 1 Imperiese saranno a disposizione per insegnare ai presenti la manovra salva-vita da attuare nel caso in cui un bambino rischi il soffocamento per l’inalazione di  cibo o di un corpo estraneo.
"In età pediatrica il soffocamento rappresenta un grave pericolo, soprattutto per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni di età – spiega il dott. Riccardo Borea responsabile del Centro PBLSD della provincia di Imperia e responsabile della Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale di Sanremo - La maggior parte degli episodi di inalazione di corpi estranei si verifica durante il gioco o l’alimentazione e può portare alla parziale o completa ostruzione delle vie aeree, con successiva insufficienza respiratoria e rischio di morte."
In Italia, ogni anno 30-40 bambini perdono la vita per questo motivo. La maggior parte di tali incidenti potrebbero essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze  grazie ad intervento tempestivo ed efficace. La consapevolezza di tali rischi  genera gravi preoccupazioni in genitori, nonni, insegnanti e tutti coloro che abbiano la responsabilità di un bambino. Ecco perché è importante conoscere e provare a simulare la manovra salva-vita.
Alla manifestazione di domenica sono stati invitati a partecipare tutti i genitori ed i bambini degli asili nido e delle scuole materne di Sanremo e dei paesi limitrofi, nella speranza di diffondere sempre più la conoscenza delle tecniche di disostruzione delle vie aeree, che se ben applicate, anche da personale non sanitario, come i genitori, gli insegnanti, possono salvare la vita ai bambini.
Presso la postazione dell’ASL l,  pediatri ed infermieri insieme al personale sanitario del 118, coinvolgeranno i presenti in mini corsi (della durata di 20- 30 minuti) che si ripeteranno ciclicamente per tutta la giornata in cui verranno fatte simulazioni sia della manovra su manichini, sia della chiamata al 118 .
Per i  più piccoli ci sarà l’animazione dei clown dell’Associazione Sorrisi in Pillole, con musica, giochi e palloncini colorati e la merenda gentilmente offerta dalla COOP di Sanremo.

Nessun commento: