lunedì, ottobre 29, 2012

“STRIE DUE BURGU”


Si intitola “Strie due Burgu. Scienza, conoscenza e stregoneria a Finalborgo” la manifestazione in programma mercoledì 31 ottobre e giovedì primo novembre nelle vie e nelle piazze all’interno delle mura medievali.
In programma spettacoli teatrali, giochi di strada, convegni a tema, percorsi di scoperta, degustazione e ricette  ed escursioni guidate.
Si comincerà mercoledì 31 alle 21,30, all’Auditorium di Santa Caterina, con “Non lasciare vivere la malefica. Episodi della caccia alle streghe in quattro scene e quattro intermezzi”, conferenza - spettacolo del professor Paolo Portone con letture a cura dell'Associazione Culturale Baba Jaga, musiche e adattamenti del maestro Maurizio Fiaschi, voce della cantante  Anna Delfino.
Il primo novembre le iniziative riprenderanno alle 9,30 con un’escursione archeologica e paesaggistica organizzata dal Museo Archeologico dal titolo “Il volo della Strega: alla scoperta dei luoghi rituali del Finalese” (è consigliata la prenotazione al numero 334/2282163, quota di partecipazione 8 euro adulti e 4 euro bambini, ritrovo presso il Museo).
Alle 10,30 si terrà al Museo l’incontro ad ingresso libero”Miti e leggende nel Finalese visti attraverso l'archeologia”, seguito alle 14 da un’escursione guidata sul tema delle erbe mangerecce e aromatiche, sul loro utilizzo in cucina e le loro virtù a cura della Cooperativa Tracce (escursione gratuita, prenotazioni al numero 348/4735752, partenza da piazza Santa Caterina).
Dalle 14.30 alle 17.30 piazza del Tribunale e piazza Aycardi ospiteranno i giochi per bambini proposti dalla Ludoteca "I treni a vapore" e dal Ludobus GiocosaMente.
Nel pomeriggio il Museo Archeologico ospiterà altri due incontri a tema:  Divinità femminili e simboli vegetali” (ore 15) e “Alimentazione nel Medioevo: contadini, signori e monaci” (ore 16).
Alle 16 partirà da piazza Aycardi una visita guidata per bambini alla “Casa delle Streghe” a cura dell’associazione culturale Baba Jaga (prenotazioni al numero 349/5241246),  mentre alle 18 andrà in scena ai Chiostri di Santa Caterina lo spettacolo "Caccia alle Streghe!", a cura della Compagnia Vivarte Italia e dell’associazione (ingresso libero).
Previste, inoltre, le degustazioni “La cucina magica nei locali del Borgo”, con piatti e bevande dalle antiche tradizioni della cucina ligure.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Finalborgo.it, attraverso la Corporazione di Progetto La Scatola delle Tradizioni, che unisce tutte le attività produttive associate per promuovere e rinverdire le tradizioni del Borgo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Finale Ligure. Collaborano l’Associazione Culturale Baba Jaga, il Centro Storico del Finale, il Museo Archeologico del Finale, la Cooperativa Tracce, la Ludoteca comunale I Treni a Vapor, il Ludobus Giocosamente e l’associazione Cuochi Savona.

Nessun commento: