sabato, ottobre 06, 2012

Sicurezza e salute sul lavoro Seminario di Confcommercio


Ancora una importante e preziosa iniziativa di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia sul tema della sicurezza e della salute sul lavoro. L’associazione dei commercianti promuove e organizza per la giornata di giovedì 11 ottobre 2012 presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia in via Tommaso Schiva, 29 un seminario formativo per fare il punto e chiarire le complesse normative in materia.  Al mattino si parlerà degli “adempimenti della vigente legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro”. Al pomeriggio verrà affrontato il delicato argomento della “gestione della contaminazione del sistema idrico da legionella”.
La conoscenza dell’impresa sugli obblighi ad essa spettanti e l’adempimento degli obblighi normativi previsti contribuirà al miglioramento degli aspetti gestionali e contribuirà a migliorare la qualità dei processi aziendali delle attività della nostra Provincia.
Imparare la sicurezza vuol dire: veicolare il valore della vita umana, acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo e dare valore sociale al lavoro. L’azienda che non osserva il dettato normativo subisce gravi sanzioni (civili, amministrative e penali) e, inoltre, rischia di vedere aumentare i costi operativi, i premi assicurativi e, più genericamente problemi che distolgono l’azienda dal suo obiettivo principale: produrre con qualità
La sicurezza e salute sul lavoro costituisce un obbligo per i datori di lavoro, ma la completa realizzazione di quanto prescritto crea condizioni di lavoro sicuro e il continuo miglioramento di queste condizioni produce benefici sociali, economici e produttivi per la singola azienda ma, soprattutto, per l’intera area provinciale, in considerazione dell’importanza della salute e della sicurezza sul lavoro. Al seminario formativo partecipano: i Vigili del Fuoco (per gli aspetti inerenti la normativa antincendio), esponenti del Dipartimento Provinciale del Lavoro (per gli adempimenti strettamente connessi alle varie tipologie di assunzioni), l'INAIL (per gli aspetti antinfortunistici), e l’Asl come organo ispettivo principe del testo unico sulla sicurezza.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato al tema delle legionelle e della correlata gestione della contaminazione del sistema idrico da legionella”. Le aziende a rischio di contaminazione da legionella potranno confrontarsi con i rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità che interverranno all’incontro. Nello specifico, le aziende saranno informate direttamente da esponenti del ministero in merito al problema della contaminazione da legionella e sulle nuove linee guida, in modo da poter adottare i comportamenti necessari e previsti dalla normativa per non incorrere in sanzioni e rischi.

Nessun commento: