sabato, ottobre 06, 2012

Scordia (CT): La Guardia Costiera etnea scorterà la Statua della Madonna di Loreto


In occasione dell'inizio dell' Anno della Fede, indetto dal Papa Benedetto XVI, la comunità di Scordia accoglierà - dal 10 al 14 ottobre - la statua della Madonna di Loreto.
La statua, che arriverà il giorno 10 ottobre alle ore 17, nella piazza Umberto I, sarà scortata da personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera della Direzione Marittima di Catania, alla presenza del Clero di Scordia.
La prima comunità ad essere visitata, fino alla sera dell'11 ottobre, sarà la Matrice di San Rocco. Al termine della sosta e dopo la fiaccolata di inizio dell’Anno della Fede, sfilerà in processione fino alla Chiesa di San Giuseppe. A partire dalla sera del 12 e fino a domenica 14 ottobre, sosterà nella Chiesa di Gesù Redentore. Al termine della celebrazione prevista per le ore 19, la statua della Madonna ripartirà per Loreto.
La processione - un momento di grazia per l'intera comunità di Scordia, che costituisce un vero e proprio invito ad attraversare la "porta della fede", senza rimanere sulla soglia di un cammino iniziato con il battesimo - è stata resa possibile grazie alla Congregazione Universale della Santa Casa di Loreto ed alla disponibilità della Capitaneria di Porto di Catania, sede del Comando Militare di Presidio della provincia etnea.-

Nessun commento: