martedì, ottobre 16, 2012

“Sanremo immagini dal tempo”

Fino  al 20 ottobre presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo
“Sanremo immagini dal tempo”
Mostra realizzata dalla sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri nell’ambito degli eventi culturali in occasione della festività patronale di San Romolo
Presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo è stata inaugurata il 4 ottobre la mostra “Sanremo Immagini dal tempo”, realizzata dalla sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell’ambito degli eventi culturali organizzati in occasione della festività di San Romolo.
Lo scopo è quello di far conoscere, attraverso alcune riproduzioni, una quindicina di immagini pittoriche, alcune più realistiche altre meno, della città di Sanremo prima dell’avvento della fotografia. Si tratta di vedute dipinte nelle pale dedicate al santo patrono, di affreschi in palazzi o di disegni in documenti cartografici conservati negli archivi, immagini comprese in un arco di tempo che va dal XVI al XIX secolo,
La serie di immagini di Sanremo sono accompagnate da un breve commento che ne facilita la lettura e ne illustri la storia.
Alcune di queste è possibile ammirarle dal vivo, ad esempio in San Siro e nella parrocchiale di San Giacomo, altre invece sono negli archivi e quindi la Mostra al Museo costituisce un’occasione per poter vedere immagini quasi inedite.
Dall’esame di queste opere è possibile ricostruire le trasformazioni che ha subito la città tra la fine del ‘500 e l’800, soprattutto nei suoi monumenti più rappresentativi: la concattedrale di San Siro e il forte di Santa Tecla.
Alcuni documenti d’archivio, invece, hanno ci hanno restituito un curioso spaccato di vita, con litigi e contrasti tra cittadini o anche tra ordini conventuali.
La mostra è visitabile fino al 20 ottobre, con ingresso gratuito, durante i giorni e orari di apertura del museo.

Nessun commento: