venerdì, ottobre 05, 2012

OTTOBRE 2012: mese “rosa” per la prevenzione del tumore al seno

Con il mese di ottobre, anche quest’anno, ha preso il via in tutto il mondo, la Campagna “NASTRO ROSA (www.nastrorosa.it) per la prevenzione del tumore al seno, in Italia promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
In provincia di Imperia, come è ormai avviene da anni, l’ASL 1 Imperiese in collaborazione con la sezione provinciale della LILT promuove iniziative per la prevenzione al femminile, in particolare nei confronti del tumore al seno.
Anche quest’anno è stato attivato un ambulatorio gratuito ad accesso diretto (senza impegnativa), presso il Centro di Senologia dell’Ospedale di Sanremo, per tutte le donne con più di 40 anni che non abbiano mai eseguito in precedenza una mammografia al seno.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 0184/536.028 dal lunedì al venerdì dalle ore 11, 00 alle 13.00.
In tema di prevenzione del tumore al seno si ricorda che  l’ASl 1 ha attivato dal 2004 un programma di screening mammografico. A tutte le donne della provincia di Imperia, di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, ogni due anni viene spedito a casa un invito per una mammografia gratuita di controllo ed eventuali ulteriori esami di approfondimento. Le donne che aderiscono allo screening mammografico sono seguite anche successivamente dalla ASL, che provvede periodicamente a richiamarle per effettuare i controlli necessari. Per informazioni si può contattare il numero il 0184/536.680.
Le donne che non rientrano nella fascia di età dello screening mammografico (50-69 anni) possono prenotare  la mammografia di controllo presso il CUPA, con l’impegnativa del medico in cui sia indicato il codice di priorità “D”. Tra i 45 ed i 69 anni l’esame è gratuito ogni 2 anni. Si consiglia di prenotare la mammografia con anticipo, almeno 6 mesi prima della data ipotizzata per l’esame.
In caso di urgenza, invece,  la donna con l’impegnativa del medico curante (con classe di priorità “B”) può prenotare direttamente la mammografia (garantita entro 10 giorni) chiamando il servizio di Imperia (0183/537306) o quello di Sanremo (0184/536412, dalle 10 alle 13).

Nessun commento: