giovedì, ottobre 25, 2012

“ITALIA E CROAZIA PER LA STABILITÀ DEL MEDITERRANEO”

Si incontrano oggi a Sanremo nella sede dell’Istituto internazionale di diritto umanitario i rappresentanti delle Delegazioni italiana e croata all’Assemblea parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa). Si tratta del terzo incontro italo-croato, dopo quello svolto in Croazia, nelle province Primorsko-Goranska e Istria il 5 e 6 maggio 2011 e quello svolto nei comuni del Molise con minoranze storiche croate il 9-10 aprile 2010.
Al centro degli incontri la cooperazione parlamentare tra Italia e Croazia nell’ambito dell’Assemblea internazionale dell’OSCE, Organizzazione nata negli anni settanta, in tempi di guerra fredda, con l’obiettivo della prevenzione dei conflitti attraverso il dialogo, la cooperazione economica e la tutela dei diritti umani, la cui azione si è andata progressivamente modernizzando in relazione ai nuovi scenari europei e mondiali.
L’incontro si svolge a Sanremo, a Villa Ormond, sede dell’Istituto internazionale di diritto umanitario, luogo deputato alla formazione finalizzata a promuovere l'applicazione dei principi del diritto umanitario, svilupparli e diffonderli, contribuendo alla salvaguardia e al rispetto dei diritti dell'uomo nel mondo. Tra i diritti umani fondamentali da tutelare, cui l’Italia e la Croazia dedicano specifica e reciproca attenzione quelli delle minoranze nazionali, nella consapevolezza che la pacifica convivenza tra i popoli è fondata sul rispetto delle diversità.
L’incontro di Sanremo mira quindi a rafforzare i legami di amicizia tra i Parlamenti di Italia e Croazia, Paesi che in passato hanno pure conosciuto divisioni e tensioni, la cui odierna collaborazione, che guarda ad un comune destino europeo, ha condotto ad eccellenti risultati, in particolare sul piano delle garanzie e delle normative in favore delle rispettive minoranze nazionali e linguistiche.

La Delegazione italiana è guidata dall’on. Riccardo Migliori (PdL), Presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE ed è composta dall’on. Guglielmo Picchi, Componente della Delegazione italiana all’ Assemblea parlamentare dell’OSCE, eletto nella Circoscrizione Europa e dal sen. Luigi Compagna, componente della medesima delegazione. La Delegazione croata è composta dall’on. Tonino Picula, Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE e dall’on. Furio Radin, componente della Delegazione croata all’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Rappresentante della Minoranza nazionale italiana in Croazia.

Nessun commento: