giovedì, ottobre 04, 2012

FUNIVIA FOTOVOLTAICA A SANREMO

È questo il tema della presentazione che l’Ing. Francesco Pizzio terrà domenica mattina a San Romolo, caposaldo storico del dismesso impianto funiviario.
Il progetto, proprio per il suo contenuto attento al tema ecologico, si presenterà alla futura attenzione dei circuiti turistici come opera di grande prestigio per la Città e sarà altresì molto alta la possibilità di attenzione da parte degli organi della Comunità Europea che, proprio per il carattere innovativo dell’impianto, ne prenderebbero in considerazione il finanziamento.
Il progettista Ing. Pizzio è particolarmente competente in tema di energie, avendo un lungo trascorso professionale nella struttura scientifica dell’ENEA (CNEN) e in altri istituti di quel livello.
Il Coordinamento delle Associazioni per la Cultura di Sanremo, che pone San Romolo con il suo Parco Naturale tra i soggetti della sua attenzione, promuove un incontro in loco anche per affiancare la Famija Sanremasca, che tradizionalmente frequenta nella domenica precedente la festa patronale di San Romolo, una messa nella cappella ove il Santo visse gli ultimi suoi giorni nel V secolo.
Il programma prevede quindi:
ore 10,30 - tradizionale S. Messa nella Bauma
ore 11,15 - incontro nella tavernetta del Mini Golf, (gentilmente messa a disposizione dai coniugi Dall’Ava) dove l’Ing. Francesco Pizzio, esporrà il suo innovativo progetto di ripristino della funivia, mossa da energia fotovoltaica.

Nessun commento: