domenica, ottobre 14, 2012

A Sanremo si è svolta la manifestazione "Una manovra per la vita"



Domenica 14 ottobre Giornata Nazionale “UNA MANOVRA PER LA VITA”, organizzata dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP)
Quest’anno Sanremo è stata la città che, per la provincia d’Imperia,  ad ospitare la manifestazione.
In Piazza Colombo, dalle ore 9.30 alle 18.00, gli esperti della SIMEUP, insieme al personale della Centrale Operativa 118 dell’ASL 1 Imperiese si sono messi a disposizione per insegnare ai presenti la manovra salva-vita da attuare nel caso in cui un bambino rischi il soffocamento per l’inalazione di cibo o di un corpo estraneo.
"In età pediatrica il soffocamento rappresenta un grave pericolo, soprattutto per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni di età – spiega il dott. Riccardo Borea responsabile del Centro PBLSD della provincia di Imperia e responsabile della Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale di Sanremo - La maggior parte degli episodi di inalazione di corpi estranei si verifica durante il gioco o l’alimentazione e può portare alla parziale o completa ostruzione delle vie aeree, con successiva insufficienza respiratoria e rischio di morte."
In Italia, ogni anno 30-40 bambini perdono la vita per questo motivo. La maggior parte di tali incidenti potrebbero essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze grazie ad intervento tempestivo ed efficace. La consapevolezza di tali rischi genera gravi preoccupazioni in genitori, nonni, insegnanti e tutti coloro che abbiano la responsabilità di un bambino. Ecco perché è importante conoscere e provare a simulare la manovra salva-vita.
Presso la postazione dell’ASL l, pediatri ed infermieri insieme al personale sanitario del 118, hanno coinvolto i presenti in mini corsi (della durata di 20- 30 minuti) che si sono ripetuti ciclicamente per tutta la giornata in cui sono state fatte simulazioni sia della manovra su manichini, sia della chiamata al 118 .
 Per i più piccoli si è tenuta l’animazione dei clown dell’Associazione Sorrisi in Pillole, con musica, giochi e palloncini colorati e la merenda gentilmente offerta dalla COOP di Sanremo.

Nessun commento: