martedì, settembre 11, 2012

SEBORGA: Inaugurato il "Centro Commerciale Naturale"



Inaugurato a Seborga il "Centro Commerciale Naturale". Il centro commerciale naturale rappresenta un progetto pilota per la regione Liguria ma in molte altre regioni italiane è una realtà vincente riconosciuta anche a livello normativo. Ad oggi rispetto alla fase progettuale, la situazione dopo la costituzione giuridica è già cambiata: le attività presenti sul territorio sono aumentate, in soli due mesi infatti hanno aperto un nuovo ristorante, una pettinatrice e un negozio di gadget e promozione del Principato. Un grande successo! ancor di più sesi tiene presente che la situazione era cristallizzata da anni. Inizialmente gli aderenti erano 31 oggi sonoo già saliti a 35. L'associazione, centro Commerciale Seborga, nonostante si sia costituita davanti al notaio il 14 giugno 2012 ha deciso di presentarsi ufficialmente sabato 8 settembre.
La manifestazione si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato. Marcello I° è giunto in carrozza accompagnato dalla moglie Nina Menegatto, mentre Don Marco Gasciarino, ha impartito la benedizione. Il Sindaco di Seborga Enrico Ilariuzzi, ha infine proceduto al taglio del nastro, alla presenza dell'assessore regionale Giovanni Barbagallo, i consiglieri regionali Marco Scajola e Sergio Scibilia, l'assessore provinciale Giovanni Ballestra, ed altre personalità e tanti cittadini.
A seguire la sfilata in Piazza Martiri Patrioti, presenti anche gli aderenti all'Ordine Cavalleresco dei V.E.O.S.P.S.S., che precedeva l'arrivo di Marcello I e, a seguire l'alzabandiera del Principato ed il saluto con i ringraziamenti del primo cittadino di Seborga.
Un evento molto importante che ha trasformato l'Antico Borgo di Seborga come mai sinora si era visto. Il corteo ha proseguito all'interno del paese per la visita al "Centro Commerciale Naturale", con negozi e bancarelle, e non solo.
Una realtà in grado di offrire, in uno splendido scenario storico-artistico, non solo iniziative commerciali ma anche forme di intrattenimento divertenti e coinvolgenti, il tutto arricchito da un'offerta ricettiva e ristorativa apprezzabile.
Tutte le attività commerciali seborghine aderenti hanno partecipato e si sono presentate al pubblico offrendo la degustazione dei loro prodotti.
Dopo la cena sono state fatte salire in cielo le "fate volanti", lanterne luminose, che nella tradizione orientale vengono utilizzate come simbolo di buon auspicio. Mentre il Principe Marcello I° sottoscriveva i nuovi passaporti turistici acquistati durante la serata.

Nessun commento: