giovedì, settembre 06, 2012

Operazioni di recupero degli yacht affondati dopo incendio in ormeggio a Portosole


Questa mattina sono iniziate le operazioni di recupero dei due yacht , il Manhattan e l'Irbis, affondati in seguito all'incendio della scorsa settimana sviluppatosi in ormeggio a Portosole.
Tali recuperi – informano dalla Capitaneria di Porto di Sanremo - avranno la durata di un paio di giorni - salvo imprevisti e condizioni meteorologiche avverse.
Non succede di frequente di riuscire in una settimana a rimuovere unità affondate!
La rimozione dei relitti non è scienza esatta e a seconda di ciò che resta delle strutture portanti dello scafo le operazioni possono variare molto.
Gli uomini della Guardia Costiera sono presenti - oltre che in tutta la pianificazione ed il coordinamento precedente - nel controllo delle aree interessate a mare con presenza delle unità e monitoraggio da terra, oltre che col collegamento via radio con le unità impiegate. La prima imbarcazione si trova, poco fuori lo specchio acqueo del porto; la seconda è al Molo B dove il personale di Portosole come vedete dalle immagini ha recuperato i detriti dell'Irbis poi i sommozzatori si immergeranno per sistemare dei palloni per farlo emergere.
Sul fronte dell'inchiesta dell'incendio sembra che sia stato rinviato alla prossima settimana l'interrogatorio di Max Grybble , il marinaio di 22 anni, unico testimone dell'accaduto, che dovrà riferire al sostituto procuratore titolare dell'inchiesta i fatti di quella notte.

Nessun commento: