giovedì, settembre 27, 2012

IL ROTARY SANREMO HANBURY opera sul territorio organizzando il Convegno....

Il Rotary Club Sanremo Hanbury ha recentemente offerto il contributo alla comunità operando il seguente progetto 'Sport e Psichiatria un gioco per la mente'. Quest’attività di servizio volontario, si è svolta nella prestigiosa Villa Nobel di Sanremo.
"Il compimento di questo servizio reso dal Rotary Club Sanremo Hanbury ha offerto benefici alla comunità grazie al fatto che ha invitato i massimi esperti nazionali e internazionali sul tema della psichiatria nell’ottica ecologica, intesa come riabilitazione e sottolineando con i contributi dei moderatori Prof.ri Luigi Janiri (Professore Associato Psichiatri UCSC Roma,Direttore Scuola Spec. Psichiatria UCSC, Chair WPA Section EPMH) e Giuseppe Spinetti(Direttore SPDC ASL 1 Imperiese, Presidente Naz. SIEPSM, Genral Secretary WPASections EPMH e MM&MH) e gli interventi di Ines Puig (Chair WPA Section on “Mass Media& MEntal Health; Professore Ordinario in Psichiatria a Buenos Aires - Argentina), MiguelMaterazzi (Honorary Chair WPA Section on “Mass Media & Mental Health; PresidenteNazionale FINTECO; Professore Ordinario in Psichiatria a Buenos Aires - Argentina), eRocco de Filippis (PhD UCSC - Roma, Psichiatra presso Istituto di Psicopatologia di Roma),le ultime evidenze in materia di Neuroscienze e Riabilitazione, con particolare riferimento all’attività sportiva come modulatore di stati ansia e depressivi e di 'addictive behaviors' in relazione all’aumento della proliferazione cellulare a livello ippocampale come pure dellasorprendente evidenza in materia di attivazione di fattori trofici come il BDNF grazie ancheall’attività sportiva.Dice Paolo Tonelli, Presidente del R.C Sanremo Hanbury".
“Un grande successo scientifico,con i massimi esperti nel mondo dell'ecologia, psichiatria e benessere mentale, legato adaspetti culturali che spesso pensiamo siano appannaggio dei soli addetti ai lavori, i dati fornitie discussi sono stati per alcuni versi illuminanti, la Prof.ssa Ines Puig durante i lavori haevidenziato come, ad esempio, 40 minuti di attività aerobica 4 volte la settimana hannol'effetto pari al 60% rispetto all'assunzione di un antidepressivo. Un chiaro invito all'attivitàsportiva e fisica, fatto da esperti internazionali, dove lo sport, non solo in Psichiatria, haeffetti notevoli sul benessere e la psiche di tutti noi. Ricordo l'epilogo del 4 ottobre al campoRino Grammatica di Sanremo con il “TROFEO MATTI per il CALCIO” dove dalle ore 9:00alle ore 13:00 si sfideranno le prime 4 squadre classificate al Torneo UISP Liguria composteda pazienti psichiatrici, operatori e medici”.

Nessun commento: