venerdì, settembre 28, 2012

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MAR Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aderisce anche quest'anno all'importante iniziativa comunitaria, aprendo le proprie sale espositive gratuitamente e organizzando per sabato 29 dalle ore 9.00 fino alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 30 dalle 10.00 alle 12.30 una serie di visite guidate alla scoperta dei tesori custoditi nelle sue sale.
I visitatori verranno guidati verso singoli reperti di cui saranno fornite tutte le informazioni. Sarà così possibile scoprire, per esempio,  alcuni ritratti di personaggi  appartenuti alle famiglie imperiali, oppure suppellettili di uso comune che dalla zona di Arezzo (Arretium) hanno contagiato il gusto di tutto l'impero, o gli affascinanti vetri simbolo di un'agiatezza che caraterizzava il municipium di Albintimilium tra la fine del II  e il III secolo d. C.
   

Nessun commento: