mercoledì, settembre 05, 2012

Guardia Costiera sequestra esemplari di tonno rosso allo stadio giovanile

E' stata la segnalazione telefonica di un avventore a provocare, questa mattina, l'intervento del personale dell' 11° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Sicilia orientale, già impegnato nei consueti controlli lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici.
Gli ispettori della Guardia Costiera intervenuti nello storico mercato del pesce etneo, accertavano la presenza di esemplari di tonno rosso allo stadio giovanile, posto in commercio da due venditori.
Quest'ultimi, in ossequio alla vigente normativa nazionale e comunitaria, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria ed il prodotto ittico, complessivamente 110 esemplari per un peso di oltre 40 chilogrammi, posto sotto sequestro.
Gli esemplari di tonno rosso, sottoposto ai Veterinari della locale A.S.P. 3, sono stati ritenuti ideonei al consumo e, pertanto, donati in beneficienza all’Istituto Sacro Cuore di San Gregorio di Catania.
L'attività di controllo lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici, da parte dei militari delle Capitanerie di Porto, effettuata sulla base di precise direttive emanate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, continuerà anche nei prossimi giorni con l'obiettivo di tutelare le specie protette e gli stock ittici, nonchè la salute dei consumatori.

Nessun commento: