venerdì, settembre 14, 2012

Albenga Air Show 2012, informazio​ni utili su soccorso/p​archeggi/v​iabilità

Si avvicina l'attesa seconda edizione dell'Albenga Air Show delle Frecce Tricolori, che si svolgerà Domenica 16 Settembre sul lungomare di Albenga. In previsione del grande evento, per il quale è previsto l'arrivo di decine di migliaia di persone, la Direzione della Manifestazione ha elaborato un documento relativo a Soccorso, Parcheggi, Viabilità e Servizi Supplementari, tenendo conto della collaborazione del Comando di Polizia Municipale (che ha redatto il piano della viabilità e dei parcheggi), di Radio Onda Ligure (che, sulle proprie frequenze, fornirà informazioni su traffico e parcheggi) e delle Associazioni di Volontariato che forniranno supporto alla organizzazione. “L'evento di risonanza sia a livello locale che regionale, porterà sicuramente un incremento di auto all’interno della Città di Albenga”, si legge nella nota. “Si ritiene che i normali parcheggi esistenti nella città possano soddisfare l'esigenza ciò, in considerazione di una campagna di sensibilizzazione ad usare i mezzi pubblici, in particolare la Ferrovia. La cartina con l'ubicazione dei parcheggi sarà divulgata, nei giorni precedenti la Manifestazione, su giornali a diffusione regionale e nella provincia di Cuneo e sarà presente sul sito Internet dell’Aero Club di Savona e del Comune di Albenga. Il giorno della manifestazione sarà distribuita all’Uscita del Casello Autostradale di Albenga o alla successiva rotatoria”.
Modifiche alla viabilità: la zona di territorio sulla sponda sinistra orografica del fiume Centa compresa tra il tracciato ferroviario e il mare sarà inibita al transito in accesso dalle ore 14 sino a fine manifestazione; i varchi di accesso/uscita dovranno essere vigilati da personale di Polizia Municipale e/o protezione civile: sottopasso Lungocenta Croce Bianca; sottopasso via XXV Aprile; sottopasso Piazza Matteotti; tunnel via S. Gottardo; sottopasso Viale Che Guevara/lungomare A. Doria.
All’interno di tale perimetro vengono individuate alcune strade in cui viene vietata la sosta ed il transito dei veicoli ad eccezione del transito per i veicoli autorizzati e dei mezzi di soccorso. Si elencano di seguito le vie: Piazza Corridoni (tratto compreso tra il sottopasso ferroviario e il viale Italia); Viale Italia; Lungomare C. Colombo; Lungomare A. Doria; Lungo Centa Croce Bianca (tratto a mare del sottopasso ferroviario). I veicoli presenti sulle strade all’interno del perimetro, diverse da quelle sopra elencate, potranno liberamente circolare. Per le autovetture la via di uscita dalla zona mare viene individuata nel tunnel di via XXV Aprile. I veicoli a servizio delle persone disabili stazioneranno nel tratto terminale della via N. Sauro. Per la visione della manifestazione viene destinata l’area del molo compreso tra i bagni Ondina e la spiaggia libera antistante la via N. Sauro nella quale sono presenti i servizi igienici appositamente attrezzati. Sarà interessata la Direzione dell’Autostrada dei Fiori per valutare se a partire dalle 17.30 del 16 Settembre sia opportuno incrementare le piste in uscita da Albenga.
Soccorso in mare: il Servizio di Soccorso in mare è stato richiesto alla Capitaneria di Porto di Savona con la presenza di motovedette della Guardia Costiera e/o di altri corpi dello Stato all'esterno dall'area interdetta alla navigazione, un Ufficiale nella sede della Direzione della Manifestazione. Il servizio richiesto è dalle 15.30 alle 17.30 il giorno 16 settembre. L’elicottero HH3F del SAR, dopo l’esibizione, si posiziona nell’area alla foce del fiume Centa per assicurare il servizio di allarme durante l’esibizione della PAN.
Soccorso a terra e servizio sanitario: il servizio di Pronto Soccorso Sanitario richiesto al Servizio Emergenze 118 di Savona prevede: zona a nord del fiume Centa; 3 postazioni sul Lungomare (estrema zona nord, centrale, zona sud); zona a sud del fiume Centa; 1 postazione. Il servizio è attivo dalle 15 al termine manifestazione il giorno 16 Settembre. È coordinato da un responsabile designato dal Dipartimento Emergenze di Savona presente nella postazione Direzione Manifestazione.

Nessun commento: