martedì, agosto 07, 2012

I ritmi e le atmosfere della musica klezmer del BAILAM ENSEMBLE chiudono l’edizione 2012 ai Giardini Hanbury dei “Concerti d’Estate”

Dopo le musiche di Irlanda del duo Balatti e Caronna e quelle del sud di Cordova, Palma e Rosada, gran finale di manifestazione giovedì 9 agosto con il trio BAILAM ENSEMBLE che presenta uno spettacolo energico e d’atmosfera, tutto improntato sulle sonorità della musica balcanica.
Uno spettacolo-concerto caratterizzato da un repertorio accattivante e molto coinvolgente, rigorosamente acustico, influenzato dalla musica klezmer, dalle sonorità balcaniche greco-turche ed arabe. La musica Klezmer era originalmente un genere folk dell'Europa dell'est, fortemente influenzato da contaminazioni tra le culture delle etnie presenti in quell'area geografica (rumeni, russi, polacchi, ucraini, ungheresi, bulgari), oltre ad una forte componente delle popolazioni Zingare. Quello che rende particolare questo genere musicale è l'assorbimento ed il filtro di tutte queste culture da parte della coscienza e della cultura ebraica.
Bailam Ensemble è formato da: Franco Minelli (chitarra), Edmondo Romano (clarinetto) e Luciano Ventriglia (percussioni).
I “Concerti d’Estate ai Giardini Hanbury” sono organizzati dall’Associazione Culturale Corelli di Savona in collaborazione con Pepimorgia Staff.
La rassegna gode inoltre dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.
Gli spettacoli sono inseriti nel cartellone della XXII EDIZIONE della manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria, curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona che, come ogni anno propone spettacoli di pregio in località liguri di particolare rilevanza e prestigio.

Nessun commento: