giovedì, agosto 09, 2012

I Nuovi Consoli del Mare: Franco Belmondo e Giovanni Manuguerra


I tempi non sono dei più felici, tuttavia la tradizione non deve perdere il passo, anzi, dal passato con la sua storia e le sue tradizioni dobbiamo trarre quell'’energia morale che è essenziale per costruire un futuro di segno positivo.
Il nostro passato è ricco di presenze importanti, personaggi che hanno fatto la storia in luoghi prestigiosi della nostra città, luoghi che non devono scomparire dalla loro funzione, così come non devono essere dimenticate figure storiche come quelle dei Consoli del Mare, che ancora oggi chiamiamo al servizio della comunità, chiedendo loro un apporto di idee sulle problematiche dell’ambiente marinaresco, componente rilevante della vita cittadina.
Nell'’osservanza rituale della tradizione anche quest’anno andremo a nominare due nuovi Consoli, che qui di seguito sono presentati, figure di spicco nelle attività del mare di Sanremo.
Invito cittadinanza ed ospiti alle celebrazioni che secondo una lunga tradizione così si svolgeranno:
Martedì 14 agosto alle 21.30 sulla banchina Vesco (Capitaneria di Porto),
benedizione e deposizione di corone in memoria di Caduti del mare, militari e civili.
Seguirà spettacolo di fuochi d’artificio.
Mercoledì 15 alle 10.30, nel Santuario di N.S. della Costa,
cerimonia di investitura dei nuovi Consoli del Mare e solenne Pontificale presieduto da
S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo diocesano.
Ringrazio anticipatamente Cittadini ed Autorità che interverranno per onorare la festa religiosa dell’'Assunta e il rituale civile della tradizione sanremasca.
Franco Belmondo nasce a Sanremo il 9 agosto 1955 da Aronne Belmondo e Franca Lemme.
Fin da piccolissimo manifesta un interesse per il mare e dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si iscrive all'ITIS ROSSI di Vicenza dove si diploma perito subacqueo nel 1977.
I suoi primi lavori subacquei sono stati su piattaforme e pontoni in Mar Rosso e Golfo Persico. Ritorna in Italia dove lavora per un certo periodo in Adriatico.
Nel 1980 partecipa alla costruzione del bacino di carenaggio dei cantieri navali Riviera di Mario Piras con cui continua a collaborare attualmente.
In seguito, lavorando per Portosole, diventa amico di Pier Franco Gavagnin con il quale inizia la campagna di sensibilizzazione contro le reti spadare che porterà in seguito alla creazione del Santuario dei Cetacei.
Fonda, insieme a Rudi Crespi, Sergio Furlan, Vincenzo Russello e Davide Duberti, il Centro immersioni Aton volto a far conoscere e a promuovere ai nuovi sommozzatori i fondali della Riviera di Ponente.
Il centro immersioni ha terminato la sua attività in seguito alla prematura scomparsa di Rudi.
Da allora continua la sua attività subacquea in ambito portuale, in collaborazione con l'amico Giovanni Siri.
Giovanni Manuguerra
Nasce a Sanremo il 16 marzo 1949.
Diplomatosi nel 1967, intraprende un'attività commerciale in proprio.
Perfezionatosi nella gestione di attività finanziaria, dal 1986( Private Banker di Banca Fideuram). Grande appassionato di mare e di biologia marina, provetto velista, socio da molti anni dello Yacht Club Sanremo.
Ha lunghe esperienze di navigazioni mediterranee su imbarcazioni a vela, sia in regata che in crociera. Tra le sue attività figurano quelle di subacqueo, di collezionista di conchiglie marine e di fotografia subacquea.
Collabora con la scuola di vela dello Yacht Club Sanremo e tiene corsi di conoscenza dell'ambiente marino rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Da qualche tempo svolge attività di divulgazione scientifica collegata al mondo marino e organizza incontri sulla letteratura del mare.
Presidente Famija sanremasca
Mino Casabianca

Nessun commento: