martedì, agosto 14, 2012

Catania: intensa attività della Guardia Costiera nelle ultime ore



Intensa l'attività della Guardia Costiera di Catania nelle ultime ore. Soltanto nella giornata di ieri 13 agosto, i mezzi navali della Capitaneria di Porto etnea sono intervenuti più volte in assistenza e soccorso a diverse unità da diporto in difficoltà.
La motovedetta CP555 è intervenuta nella tarda mattinata, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero telefonico di emergenza "1530", in favore di una imbarcazione di 7 metri di lunghezza con il motore in avaria e con sette persone a bordo, a circa due miglia di distanza (quasi quattro chilometri) dal porto di Catania. Verificate le buone condizioni di salute dei passeggeri e ripristinate le condizioni di sicurezza, l'imbarcazione è stata scortata in porto.
Analogo intervento, nel pomeriggio, questa volta a favore di un natante di 5 metri di lunghezza, con 4 persone a bordo. Anche in questo caso, una avaria al motore aveva bloccato l'unità al largo del litorale etneo, in balia delle onde. Nessuna conseguenza per i passeggeri e per l'unità, che è stata scortata in porto.
Diverso intervento, sempre portato a termine dall'equipaggio della Motovedetta CP555, intervenuto a seguito di una segnalazione telefonica, questa volta a favore di 4 bagnanti pericolosamente allontanatisi dalla battigia con un materassino gonfiabile. I quattro, che si erano spinti ad una distanza di oltre 500 metri, nelle acque antistanti la spiaggia libera n. 1 della plaia, sono stati prontamente raggiunti e riaccompagnati in acque sicure, all'interno della zona riservata alla balneazione.
Sempre nel pomeriggio del 13 agosto, l'equipaggio del battello veloce "G.C. A12" è intervenuto nelle acque antistanti il porto etneo, dove era stata segnalata una canoa semiaffondata con due persone in difficoltà. Le due persone, in buone condizioni di salute, una volta intercettate sono state assistite ed accompagnate (unitamente alla canoa in condizioni di galleggiabilità) in acque sicure.
La Capitaneria di Porto di Catania raccomanda a tutti gli "utenti" del mare, nell'imminenza del Ferragosto, di attenersi scrupolosamente alle norme contenute nell'ordinanza di sicurezza balneare (la numero 34/2012 del 11.05.2012) reperibile anche sul sito web www.catania.guardiacostiera.it.
Ai diportisti, in particolare, di controllare attentamente - prima di lasciare le banchine - l'efficienza ed il funzionamento di tutti gli apparati e dotazioni di bordo e di prendere visione dei bollettini meteo.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530" della Guardia Costiera ed il Canale 16 (156,8 Mhz.) in VHF.

Nessun commento: