sabato, agosto 11, 2012

ALLESTITA L’AREA DEDICATA AI CANI

Già operativa l’area dedicata ai cani ad Albenga, approvata con delibera di Giunta Comunale nelle scorse settimane. Nei giorni scorsi, personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Albenga ha provveduto a sistemare l’area verde di Via Valle d’Aosta, angolo Viale Pontelungo, individuata dall’Amministrazione Comunale quale sede per la conduzione dei cani e riservata agli stessi, al fine di permettere ai conduttori degli animali di farli correre e giocare liberamente sotto la propria vigile responsabilità.
La zona individuata è un'area verde di proprietà comunale di superficie pari a 1400 mq, completamente recintata da fitta siepe, ubicata in Via Valle d'Aosta, all'angolo con Viale Pontelungo. A seguito dell’individuazione da parte della Giunta, per una corretta fruizione dell'area, è stato redatto, da parte degli uffici, un regolamento da affiggere con apposito cartello nei pressi della stessa, così da disciplinare i comportamenti dei conduttori degli animali e da riportare gli orari di utilizzo dell'area.

Per questo motivo, l'Ufficio Servizi Generali Operativi – Ambiente ha disposto un regolamento che prevede quanto segue: all'interno dell'area riservata è consentito ai conduttori di cani far correre e giocare liberamente gli animali, senza guinzaglio e museruola, sotto la propria vigile responsabilità; è obbligo dei padroni evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone o per gli altri animali, e a tale scopo devono trattenere i cani ogni qual volta se ne presenti la necessità o l'opportunità (il proprietario o l'accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto); i conduttori devono raccogliere le deiezioni solide lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali; l'utilizzo improprio dell'area ed ogni comportamento difforme alle prescrizioni del regolamento sarà punito dalle sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana.
Gli orari di ingresso all'area canina sono, da Giugno a Settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00; da Ottobre a Maggio, dalle ore 07.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Per la realizzazione dell'area riservata cani, l'ente comunale ha provveduto con proprie risorse e personale interno.
“La realizzazione di almeno un’area dedicata ai cani era un obiettivo stabilito dal nostro programma amministrativo, un’esigenza molto sentita dalla cittadinanza, che ci ha fatto pervenire numerose richieste al riguardo”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Operativa da qualche giorno, abbiamo già ricevuto diversi ringraziamenti, da parte dei titolari di cani, a nome dei loro amici a quattro zampe”.

Nessun commento: