lunedì, luglio 23, 2012

PALIO STORICO DEI RIONI, VITTORIA PER IL RIONE DI SANTA MARIA

Il rione giallorosso di Vincenzo Nato e Michele Neri vince per la prima volta
“Una bella vittoria perché sofferta fino all'ultimo, e poi vincere è ancora più bello quando lo si fa contro avversari valorosi: onore e rispetto per gli altri rioni, che ci hanno dato grande filo da torcere”. Sono parole all'insegna del fair play, del rispetto reciproco e della sportività quelle di Vincenzo Nato, capo di Santa Maria, rione vincitore dell'edizione 2012 del Palio Storico dei Rioni di Albenga, manifestazione che – nei giorni 19, 20, 21, 22 Luglio – ha riportato il Centro Storico della Città all'epoca medievale, con spettacoli, giochi, cantine e moltissime altre iniziative, a cura del Comune di Albenga, con la collaborazione delle Associazioni Italia Medievale, La Duecentesca, del CIV L’Isola, dei Rioni Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria, San Siro, delle Associazioni Vecchia Albenga, Tra le Torri, Unitre, Fieui di Caruggi, Governo Ombra, VUGA, e con la partecipazione degli sponsor COOP Liguria e Banca Popolare di Novara – Gruppo Banco Popolare.

Un successo che Santa Maria, rione tra i più coesi ed agguerriti della città, attendeva ed inseguiva da lungo tempo, dopo averlo sfiorato nella prima edizione (vinta dal rione di San Giovanni) e dopo la conquista del titolo di Pulcherrima Puella nel 2011 (con il Palio nelle mani del rione di San Siro): dopo tre anni di attesa e di grande preparazione, Santa Maria, guidata dal capo rione Vincenzo Nato e dal capitano Michele Neri, ha sbaragliato gli avversari, ottenendo ottimi risultati nelle diverse discipline di tiro con l'arco, tiro con la fionda, tiro alla fune e petteia, garantendosi così il Palio dei Rioni che – come da regolamento – prevede un anno solare al “comando” del Centro Storico, con il conseguente rispetto da parte degli altri rioni, costretti ad esporre gli stendardi ed i colori giallo-rosso di Santa Maria.
“È un risultato che premia i nostri sforzi”, commenta Michele Neri, capitano del rione di Santa Maria. “Siamo un gruppo di amici che da tre anni si ritrova, sempre con rinnovato entusiasmo, per lavorare per il bene della città. Ci siamo messi in gioco fin da subito per una manifestazione che adoriamo, il Palio dei Rioni, ormai diventato un appuntamento fisso dell'estate di Albenga. Dopo tre anni di duro impegno, questa vittoria è la ciliegina sulla torta, e siamo già al lavoro affinché il nostro rione ritorni l'anno prossimo ancora più affiatato, agguerrito ed assetato di vittorie”. La premiazione di Santa Maria, annunciata dal Podestà (il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri) verso la mezzanotte di Domenica, è stata il momento culminante del Palio Storico dei Rioni, una quattro giorni che ha visto il Centro Storico di Albenga invaso da migliaia di turisti e visitatori. E, in attesa della edizione 2013, la stagione medievale della Città ancora non si è esaurita: la sera di Lunedì 30 Luglio, in Piazza San Michele, grazie alla disponibilità di alcuni ristoratori, appuntamento con la “Cena dei Vincitori”, per celebrare il successo di Santa Maria.

Nessun commento: