martedì, luglio 31, 2012

In scena "Don Chisciotte" Ad interpretare la versione piu' celebre e acclamata del balletto ispirato a Cervantes, quella del coreografo Marius Petipa

Giovedì 2 agosto, a Loano, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna di balletto, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So. Theatre, andrà in scena “Don Chisciotte”.
Ad interpretare la versione più celebre e acclamata del balletto ispirato a Cervantes, quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Léon Minkus, sarà la Compagnia del Balletto Russo di Anna Ivanova con i solisti Anna Ivanova e Alikin Aleksander.
Don Chisciotte, un eccentrico gentiluomo di campagna, si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali, sui quali ha letto moltissimo, forse troppo. Ormai sogna soltanto la sua nobile dama Dulcinea, per la quale combatterà le sue battaglie. I suoi sogni sono però bruscamente interrotti dal suo vicino Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo, inseguito da alcune serve. Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore.
Le pittoresche scenografie del Balletto Russo di Anna Ivanova e i costumi ispirati al folklore iberico, rendono ancor più classico un balletto tardo-romantico basato sull'elegante tecnica accademica, cui si affiancano danze di carattere ispirate al folklore iberico, la tradizionale presenza dell'atto bianco con il sogno di Don Chisciotte e l'atto finale dedicato al puro divertissement che contiene il celebre pirotecnico passo a due. L'episodio dell'amore contrastato tra Basilio e Quiteria (Kitri), tratto dal Don Chisciotte, è la base su cui si sviluppa la coreografia fornendo così lo sfondo pittoresco ed esotico caro al pubblico dell'epoca e di oggi.
Il Teatro del Balletto Russo si basa sulle tradizioni della scuola del balletto classico russo. Il repertorio comprende i migliori balletti classici come: "Il lago dei cigni", "La Bella Addormentata", "Lo Schiaccianoci", "Giselle", "Romeo e Giulietta", "Don Chisciotte" e un insieme di concerti di gala. Questi capolavori del balletto hanno gran successo a lungo termine con il pubblico sia in Russia che all'estero. Molti ballerini del teatro sono vincitori di concorsi internazionali e premi prestigiosi in Russia e all’estero. Tutti i danzatori che compongono il Balletto Russo si distinguono per l'elevata professionalità e per genio artistico, arte ed espressività. Il Balletto Russo partecipa i a vari festival di danza e ha un grande successo di pubblico.
Tutti i costumi e le scenografie sono create appositamente, sulla base dei canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo. Le coreografie e le scenografie rispettano le regole tecniche e grafiche della classica produzioni di Petipa. I coreografi e i ballerini si ispirano ai migliori maestri russi: MTSemenova, ML Jacobson, LI Semenyaka. I successi del Balletto Russo sono il frutto dell'impegno minuzioso e artistico delle migliori tradizioni della Scuola di Ballo Russo a Mosca.

Nessun commento: