lunedì, luglio 23, 2012

IL DIALETTO PROTAGONISTA DELLA XV RASSEGNA DEDICATA A NINI SAPPIA

E’ stata presentata stamani a Villa Zirio, sede dell’Assessorato alla Promozione turistica, la Rassegna teatrale dialettale intitolata a Nini Sappia e curata dalla Compagnia Stabile “Città di Sanremo” ed inserita nel calendario degli eventi estivi curato dall’Assessorato alla Promozione Turistica e Cultura. A presentare la rassegna, quest’anno alla sua 15ª edizione, erano presenti l’assessore alla Cultura Claudia Lolli, il direttore artistico della Compagnia Stabile Anna Maria Blangetti e Sergio Giovannini, membro del direttivo della Compagnia.
Sei gli appuntamenti in programma, ogni sabato, nel cuore storico della città, in piazza S. Siro, a partire dalle ore 21.00, con compagnie provenienti da Genova, Fiano (TO), Verzuolo (CN), Guanzate (CO) ma anche dalla nostrana Bordighera. A chiudere la Rassegna, come tradizione, sarà proprio la compagnia “Città di Sanremo” che rappresenterà “U scic di Benin”.
Il primo appuntamento è sabato 28 luglio con la Compagnia teatrale “San Fruttuoso” di Genova con la commedia “Moaé segue, poaé…incerto” di Stefano Palmucci ed Enrico Saravelli.
Ingresso libero. «Abbiamo seguito il criterio delle scorse edizioni – ha spiegato la Blangetti –
scegliendo compagnie provenienti da quelle regioni più vicine a noi come Lombardia e Piemonte, luoghi di origine della gran parte dei turisti che vengono a Sanremo. L’iniziativa funziona e piace al pubblico, composto anche da numerose famiglie, a dimostrazione dell’interesse che suscita il dialetto. Auspichiamo che la Rassegna, che usufruisce di un contributo da parte del Comune, possa proseguire». «Piazza San Siro, cuore della vecchia Sanremo – conclude l’assessore Lolli - si presta in maniera eccellente alle recite in dialetto, retaggio profondo della cultura locale. La rassegna è un modo per conservarlo e tutelarlo, così come il suo insegnamento nelle scuole. La Compagnia Stabile sta svolgendo un prezioso lavoro in questo senso e quest’anno ha terminato con successo il triennio di vernacolo nelle scuole medie inferiori. E’ un modo per favorire l’integrazione dei bambini attraverso la conoscenza della nostra cultura e delle nostre tradizioni più profonde». L’attività della Compagnia Stabile è completata dalla stagione estiva (da giugno a settembre), con rappresentazioni delle commedie “U sceicu du Benin” e “A man in sce-u-fogu” in diversi comuni della provincia e nelle frazioni di Sanremo.

Nessun commento: