mercoledì, giugno 20, 2012

Venerdì Convegno promosso dall'Ordine degli Avvocati di Sanremo:" IL SISTEMA PENALE AL TEMPO DELLA CRISI"

E' in programma venerdì 22 giugno al cinema centrale di Sanremo il convegno dal titolo: "Il sistema penale al tempo della crisi" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Sanremo.
I temi sono attualissimi come la corruzione e l'emergenza carceri con interventi di relatori e docenti illustri provenienti dalle università di Genova, Pavia e Torino. Tra gli ospiti anche il magistrato del Tribunale di sorveglianza di Genova Daniela Verrina e Maria Milano Franco D'Aragona direttrice del Carcere Genova Pontedecimo. La giornata di studio è stata presentata stamani presso gli uffici del Consiglio dell'Ordine, dall' avvocato Bruno Di Giovanni incaricato dall'ordine di organizzarlo e dalla Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Sanremo Elvira Lombardi.
“Speriamo che questo convegno, che nasce con la collaborazione dellUniverità di Genova Facoltà di Giurisprudenza e della Camera Penale di Sanremo, abbia una risonanza a livello nazionale e cade nella settimana decisiva per la giustizia – ha voluto sottolineare l'Avvocato Bruno Di Giovanni – e precisiamo che non rientra nelle azioni di protesta contro l'accorpamento ma serve a dimostrare che siamo un foro vitale impegnato in tutti i campi”.
“Il nostro è un foro di lunga tradizione e con questo evento si riprende il percorso sospeso nel 1997 – ha incalzato l'Avv.Elvira Lombardi - ci sono stati altri convegni a livello nazionale ma era da un po' che non riuscivamo ad organizzare un evento di questo livello”. Ancora Di Giovanni: "Il tema del convegno “Il sistema penale al tempo della crisi?”: “Perchè il fenomeno al contrasto della corruzione è una necessità dell'economia e del mercato che ogni anno costa 60 miliardi. C'è anche il problema del sovraffollamento delle carceri, occorre infatti trovare forme alternative. La finalità di questo convegno sarà proprio fornire un contributo scientifico ma anche istituzionale e politico affinché le leggi siano il più possibile organiche e tendano a risolvere i problemi non ad aggravarli”.
Il Programma prevede l'intervento del Prof. Sergio Seminara, Ordinario di diritto penale –
Università di Pavia: “La riforma dei reati di corruzione e concussione”;
Prof. Paolo Pisa, Ordinario di diritto penale – Università di Genova “ La corruzione di soggetti privati e il traffico di influenze”;
Prof.ssa Alessandra Rossi, Straordinario di diritto penale – Università di Torino “Problemi e prospettive di riforma delle false comunicazioni sociali ”
Interventi programmati - Dibattito
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 15,00 ripresa con Prof. Franco Della Casa, Ordinario di Diritto Processuale Penale - Università di Genova “Il sovraffollamento carcerario: effetti ed interventi a tutela della dignità del detenuto”;
Prof. Avv. Davide Petrini, Straordinario di Diritto Penale - Università del Piemonte Orientale
“Le misure alternative alla detenzione: verso un'ipotesi di "rilancio"?”;
Prof. Marco Pelissero, Ordinario di Diritto Penale – Università di Genova
“Il controllo dell’autore pericoloso: rinascita o abbandono delle misure di sicurezza?”
Interventi programmati – Dibattito Ore 18,30.
L'ordine ha riconosciuto 10 crediti formativi per la partecipazione all'intera giornata.

Nessun commento: