giovedì, giugno 28, 2012

RAGAZZI SUL PALCO DEL FESTIVAL Studenti in scena a Verezzi la sera del primo luglio

Due degli Istituti Superiori che hanno partecipato lo scorso maggio alla rassegna regionale di teatro della scuola “Ragazzi sul Palco” presenteranno la sera del 1 luglio 2012 i loro spettacoli in piazza Sant’Agostino a Verezzi (ore 20,30, ingresso libero).
I due Istituti sono l’I.S.S. Giovanni Falcone di Loano, che porterà in scena “Il naufragato in mezzo al mar” di Nello Simoncini e Mauro Canova, e il Liceo scientifico Giordano Bruno di Albenga, che presenterà “Donne al parlamento” di Aristofane.
Il Comitato di Valutazione di “Ragazzi sul palco”, formato dagli insegnanti ed esperti di teatro della scuola Graziella Perego, Gianni Nosenghi e Silvano Godani, ha segnalato all’interno della Rassegna primaverile 7 scuole superiori e 4 scuole medie: due di questi Istituti sono stati poi scelti per rappresentare i loro spettacoli sul palcoscenico di piazza Sant’Agostino, dove, dal 6 luglio al 10 agosto prossimi, si terrà il 46° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che ha in cartellone otto prime nazionali per un totale di ventuno serate di rappresentazione.
“L’ottava edizione di Ragazzi sul Palco è stata un successo: 25 scuole, di cui 20 liguri, fra medie e superiori si sono alternate sul palcoscenico per presentare il frutto dei tanti laboratori teatrali scolastici ed interscolastici. – dicono in Comune - Il Comitato di valutazione ha assistito a tutti gli spettacoli e dato per ciascuno una valutazione critica, sulla scorta del risultato finale ma soprattutto del percorso educativo e formativo intrapreso dalle diverse scuole”.
Ecco gli spettacoli che hanno ricevuto una speciale segnalazione:
SEZIONE SCUOLE MEDIE
S.M.S. Boccanegra- Enrico di Genova: “Arrivederci Fratello Mare”
Istituto comprensivo Voltri I di Voltri (Genova): “Mari e orizzonti”
Ist. Comprensivo Salvo D’Acquisto di Follo: “sCuRioSaNDo in pagine di PIAZZA”
Ist. Comprensivo Jean Piaget di La Spezia: “Al suono del piffero”
SEZIONE SCUOLE SUPERIORI
I.I.S.Majorana - Giorgi di Genova: “Mugugno libero”
I.S.S. Giovanni Falcone di Loano: “Il naufragato in mezzo al mar”
I.P.S.S.A. Nino Bergese di Sestri Ponente (Genova): “Contatti”
Liceo Scientifico e Classico M. Luther King di Genova: “Gare à Brassens”
Liceo Scientifico Giorano Bruno di Albenga: “Donne al parlamento”
Liceo linguistico Grazia Deledda di Genova: “Due destini che si incrociano”
Ist. Sec. di II Grado Duchessa di Galliera di Genova: “La banda delle Jessike”

Nessun commento: