martedì, giugno 19, 2012

PERCORSI SONORI 2012

Torna “Percorsi Sonori” la stagione musicale della Città di Finale Ligure, che arriva quest’anno all’ottava edizione. In cartellone appuntamenti tradizionali, conferme e ritorni, ma anche molti nuovi artisti e ospiti.
Sarà musica e spettacolo da giugno a dicembre con una forte intensificazione nei mesi di luglio e agosto. Il cuore della manifestazione sarà ancora una volta il Complesso Monumentale di Santa Caterina: la suggestiva cornice del primo chiostro d’estate e l’Auditorium in autunno, con “trasferte” a Finalmarina, Varigotti, Gorra e Olle.
Dice l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Viassolo: “Percorsi Sonori arriva all’ottavo anno, proponendo una stagione concertistica di grande qualità. La sensibilità che Finale Ligure esprime nei confronti della musica, viene ribadita da un cartellone che potremmo definire crossover per i generi musicali proposti”.
“Finale si appresta a vivere la sua stagione musicalmente più entusiasmante. – dice il direttore artistico della rassegna, Flavio Menardi Noguera - Tra gli appuntamenti tradizionali non può mancare quello con il Clusone Jazz Festival che, inaugurando la sua trentaduesima edizione, porterà a Finale, sabato 23 giugno, un concerto del trio composto da Mattia Cigalini al sax alto (stella emergente della scena jazz), Michele Tacchi al basso elettrico, Giorgio di Tullio alla batteria”.
Dopo il flauto, il piano a 4 mani, la fisarmonica e la chitarra, la rassegna dedicata a uno strumento o ensemble avrà per titolo “Un arco e un pianoforte” e si articolerà in cinque concerti con interpreti d’eccezione: Simone Bernardini e Lauma Skride, Marco Norzi e Roberto Issoglio, Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle, Maristella e Mario Patuzzi, Matteo Amadasi e Davide Carmarino (7 luglio, 10 luglio, 20 luglio, 2 agosto, 11 agosto).
Tradizionale anche lo spazio dedicato alla danza contemporanea: il Balletto Teatro di Torino, ospite ormai da diversi anni, proporrà in una sola serata due produzioni del talentuoso coreografo Matteo Levaggi (10 agosto), mentre il Balletto di Liguria interpreterà la famosa “Sagra della primavera” di Igor Strawinskij nella coreografia di Carlo Torre (31 luglio). New entry la Compagnia del Gatto Danzante che con il Duo Intilt firmerà “Stanze”, produzione ideata appositamente per Finalborgo (15 luglio).
Per lo spazio dedicato alle formazioni finalesi l’Accademia Musicale del Finale presenterà quest’anno il Nuovo Ensemble Accademia (14 luglio) e il gruppo Accademia Rock (4 luglio, 11 luglio, 18 luglio), ; il Coro Sine Nomine terrà due concerti (14 luglio, 26 dicembre) e l’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori”, coadiuvata da due gruppi corali con la direzione di Maurizio Fiaschi e la partecipazione dei soprani Anna Delfino e Antonella Fontana, interpreterà musiche di Antonio Vivaldi nella Basilica di Finalmarina (28 luglio).
Anche il pianoforte sarà ben rappresentato da un terzetto di eccellenti artisti: Roberto Satta (11 novembre), con una proposta originale che accosta autori bulgari e sardi, Andrea Turini (18 novembre), alla scoperta delle affinità tra Bach e Debussy, e Andrea Bacchetti che ritorna a Finale per il secondo anno consecutivo con un programma bachiano che prevede anche le vertiginose Variazioni Goldberg (26 luglio).
Numerosi i concerti cameristici con eccellenti interpreti e originali combinazioni strumentali in collaborazione con l’Associazione Terzo Rigo: il Trio Asolano (26 giugno, Stefano Maffizzoni flauto - Patrizia Pedron contrabbasso - Valter Favero pianoforte); il Trio Friedrich (9 settembre, Stefano Pramauro, clarinetto - Massimo Gatti, viola - Ilaria Costantino, pianoforte); il Duo Carlo Franceschi, clarinetto - Federico Rovini, pianoforte (3 luglio); il Duo Davide Nari, sassofono - Giovanni Piana, pianoforte (17 luglio); il Duo di flauti Marco Bortoletti - Michele Menardi Noguera (23 luglio); il Duo pianistico Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino (14 ottobre). Arriverà infine per la prima volta a Percorsi Sonori l’arpa con due recital, di Paola Devoti (8 luglio) e del Duo Althea Harps con Rosanna Bagnis e Alessia Musso (25 novembre).
“Non sarebbero “percorsi” se non si intraprendessero nuove strade. – conclude il direttore artistico - Una bella nota di colore sarà infatti portata dai concerti di Ars Populi con una proposta che travalica le appartenenze territoriali e linguistiche (13 luglio), del Mistralia Quartet, che rivisiterà con sensibilità classica il repertorio klezmer, occitano, zigano, bretone-celtico (23 settembre) e dallo spettacolare appuntamento musicale nel cuore dell’estate con la Jazz Ambassadors Big Band (7 agosto). Infine, dopo la danza, il teatro, con il monologo “musicale” Confessioni di un contrabbassista, spettacolo di e con Antonio Kallol Carlucci e la regia Eleonora Marino (21 ottobre)”.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, ad eccezione di quelli del 13 luglio, 31 luglio, 7 agosto, 10 agosto (ingresso 12 euro). Prevendita: Ufficio Turismo Comune di Finale Ligure, Via Ghiglieri 1, tel. 019/6816004, ufficioturismo@comunefinaleligure.it

Nessun commento: