venerdì, giugno 29, 2012

Nasce “Creamé”

Le Amministrazioni Comunali di Diano Castello, Diano Arentino e Diano San Pietro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Arcimboldo e il Comitato Provinciale ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, riconosciuto dal Ministero dell’Interno e dal Coni come Ente di Promozione Sportiva) hanno deciso di occuparsi attivamente dei cittadini più giovani. Un gruppo di docenti ed esperti sono già stati contattati per formare, in una serie di corsi di durata differenziata, i ragazzi che abitano il territorio. “In una nuova e moderna società in cui i punti di incontro e ritrovo sono esclusivamente luoghi di consumo o di rendez-vous virtuali come i social network – hanno sottolineato i tre sindaci del Golfo Dianese - la nostra responsabilità sociale è quella di preservare e stimolare le attività di comunicazione, creatività e interesse legate al territorio, alle tradizioni e a tutti i nostri mestieri”.
Il progetto, dalla sonorità ligure, si intitola "creamè": è un progetto che parte dalla nostra terra, dalle sue potenzialità di rinascita e che modula una formazione partendo dai bisogni e dalle aspirazioni espresse dai ragazzi della zona, per assicurargli gli strumenti per crearsi e inventarsi, con solide basi, il proprio futuro lavorativo.
Partendo da quelle che saranno le esigenze e richieste dei ragazzi saranno quindi creati corsi mirati su vari argomenti.
Per cominciare, durante il Festival M&T a San Bartolomeo al Mare inizierà un percorso relativo alla fotografia digitale e al giornalismo: primi approcci per presentare gli argomenti e testare direttamente "sul campo", durante gli eventi organizzati dal Comune, queste materie.

Nessun commento: