martedì, giugno 19, 2012

ALBENGA ADERISCE ALLA “FESTA DELLA MUSICA EUROPEA” 2012

Albenga aderisce alla Festa della Musica Europea 2012. La Città ingauna è l'unica, in Liguria, a partecipare alla Fête de la Musique, grande manifestazione popolare gratuita nata in Francia nel 1982 e diventata nel tempo un fenomeno europeo, che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.
L'edizione italiana, nata 15 anni fa, si svolgerà in una ventina di città e vedrà la partecipazione di oltre 7.000 musicisti. L'evento, organizzato dal MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e dal Ministère de la Culture et de la Communication francese e coordinato insieme alla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), si avvale della preziosa collaborazione dell'ANCI Servizi, nonché di FILCA – Cisl e FAI – Cisl, oltre che del patrocinio del Comune di Albenga.
Ad esibirsi ad Albenga, sul Lungomare, saranno Giovedì sera i gruppi Nada Mas, BLGJ, Sunu e Mistralia Quartet. Le città che quest'anno aderiscono alla Festa della Musica sono, oltre ad Albenga, Acquasparta, Altamura, Arco, Bibbiena, Biella, Bologna, Brescia, Brunico, Caposele, Carapelle, Castellammare di Stabia, Cermenate, Filadelfia, Firenze, Foligno, Forlì, Francavilla al Mare, Galatone, Gela, Ischia, Ispica, Lanuvio, Ledro, Lentini, Maglie, Marino, Matera, Mestre, Milano, Moncalieri, Montalcino, Nago Torbole, Napoli, Padova, Palermo, Pellizzano, Perugia, Potenza, Pozzallo, Ranco, Salemi, San Mauro Pascoli, San Pellegrino Terme, San Vito dei Normanni, Santa Teresa Gallura, Senigallia, Seregno, Siderno, Siracusa - Ortigia, Sona, Torino, Tortolì, Trieste, Vergiate.

Nessun commento: