domenica, maggio 27, 2012

Si è svolta con successo la tradizionale passeggiata eno-gastronomica attraverso le frazioni del Comune di Prelà

Oltre 100 persone hanno preso parte alla tradizionale passeggiata gastronomica, nonostante fosse stata annunciata la pioggia, ma che invece un sole caldo ha accompagnato i partecipanti nel giro. Grandi e piccini alle prese con “Alta Val Prino da vedere e da gustare”: si è trattato di un percorso gastronomico ma anche storico e artistico. Il Comune di Molini di Prelà e le sue frazioni, ad ogni tappa hanno fatto ammirare ai partecipanti, chiese ed oratori, degustando dall’aperitivo al dolce, tutte le specialità offerte dal territorio, sapientemente preparate dai tanti volontari.
La gita “Andar per borghi” annuale passeggiata gastronomica è organizzata dal Comune di Prelà in collaborazione con le Pro Loco di Valloria, Tavole, Prelà e Villatalla. Si è trattato di un percorso lungo i vecchi sentieri e le antiche mulattiere della zona, dove ad ogni tappa è stata offerta una diversa portata, accompagnata da vini locali e bibite. Il percorso si è snodato per circa 7 km. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Prelà Eliano Brizio, per la riuscita della manifestazione dal vasto richiamo turistico ormai diventata un classico dell'entroterra. L'evento, come da programma, a Molini di Prelà è iniziato quando è stato servito un ricco antipasto, poi è seguita la camminata fino a Valloria, il paese delle porte dipinte, dove gli organizzatori della pro-loco hanno offerto un primo piatto di pasta al pomodoro, poi la tappa a Tavole dove è stato preparato un secondo a base di capra e fagioli. Per finire ultima fermata ed anche ultima fatica a Villatalla al Santuario della Madonna della Neve per gustare diversi tipi di dolci, formaggio, e le classiche frittelle di mele. Il pomeriggio a Villatalla è stato allietato dal gruppo imperiese (foto) "One Way Out". Il nome dei musicisti è nato in un viaggio in macchina da Diano Marina ad Imperia, mentre ascoltavano della musica. Lo hanno scelto tra vari nomi che ci sono venuti in mente non ha una vera e propria storia. "Proponiamo rock dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, - dice Marco chitarra solista e voce del gruppo - tipo i Muse, Green Day, Guns’n’Roses, Iggy Pop. Prevalentemente musica inglese, ma anche irlandese come quella degli U2 e quella italiana dei Negramaro ed altro ancora".
Quella di oggi è stata una manifestazione molto sentita a contatto con la natura e con i magnifici scenari unici della Val Prino.

Nessun commento: