giovedì, maggio 31, 2012

LOANO: FESTA DELLA MUSICA YEPP

Sabato 2 giugno, a Loano, si svolgerà la quarta edizione della Festa della musica YEPP, organizzata dai giovani del progetto YEPP con il patrocinio e il sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa chiude la quarta edizione di Officina delle Arti YEPP, progetto che attraverso l’attivazione di laboratori artistici (teatro, musica, video, fotografia) ha offerto ai giovani occasioni di ritrovo, socializzazione e apprendimento.
“La Festa della musica YEPP – spiega l’Assessore Luca Lettieri - è un evento che mette al centro i giovani. Sul lungomare e nelle piazzette di Loano si accenderanno i riflettori su artisti esordienti e non, che con grande energia e tanta musica animeranno la città.
L’iniziativa non è però occasionale. Il progetto pluriennale ha visto e vede i ragazzi consapevoli dei loro bisogni e attivi nel promuovere il cambiamento. Il gruppo YEPP progetta attività giovanili da ormai cinque anni, occupandosi non solo della fase di ideazione, ma anche di quella della realizzazione, come nel caso della festa della musica.”
Il palco centrale sul Lungomare, nello spazio culturale Orto Maccagli, sarà dedicato alle rock band che hanno conquistato le prime tre posizioni nel concorso musicale “Up’n’Coming” 2012 e a quelle che hanno vinto le scorse due edizioni.
Dalle ore 18.30 si alterneranno sul palco i Sour Muffin (vincitori 2012), i Polibius (secondi classificati 2012), i Guardian of Time (terzi classificati 2012), i ParkAssist (vincitori 2011) e i Corvi Bianchi (vincitori 2010).
Dalle 18.00 si animerà anche il palco Acustic Stage allestito sempre sul lungomare, nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersiscla. Qui suoneranno quattro gruppi: The Lonesome Pines, country folk band di Savona, Cabbage Cafè, gruppo acustico cantautorale e folk, Pulin and the Little Mice, formazione savonese roots'n'blues e i Willys, rock band finale-loanese.
In piazza Palestro, si ritroveranno i ragazzi più giovani, provenienti da scuole e accademie di Loano, Finale Ligure e Albenga.
Ad aprire il concerto, alle ore 20.45, saranno i giovani allievi loanesi della maestra di pianoforte Silvana Nicosia. Il programma dedicato ai grandi compositori classici sarà eseguito da Federico Franco, Karla Ninoska Cedeňo Caballero, Sabrina Lanfranco, Stefania Cipro, Daniele Scala, Alessio Smaniotto.
Il ritmo sarà il principale ingrediente dell’esibizione del Laboratorio dei Tamburi di Art Group Albenga, una banda di percussionisti che darà vita ad una performance coinvolgente, diretta dal musicista e musicoterapeuta Luca Mazzara.
La serata si chiuderà con l’Accademia Rock, la cover band nata nell’Accademia Musicale di Finale Ligure.
Dalle 22.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe si potrà ballare con i Dj del Principe, un gruppo di studenti dell’Istituto Falcone di Loano, che grazie al progetto “Crea-attività”, promosso dal Distretto Sociosanitario Finalese, hanno partecipato ad un corso per imparare a diventare DJ.
L’Afther Party, dalle 24.00, nel Palazzo Kursaal, sarà animato dal DJ the LOVECATS.
La festa musicale sarà arricchita da performance artistiche curate dall’Associazione Officine Creative di Pietra Ligure.

Nessun commento: