venerdì, maggio 25, 2012

In arrivo Bambi, Iole, Zara e Badoglio, e domenica a San Bartolomeo al Mare sarà festa

La dolce Bambi, dodicenne, da piccola è stata salvata da una broncopolmonite e si gioverà del bel soggiorno marino, così come il piccolo Badoglio, di un anno, che arriverà accompagnato da mamma Zara, che di anni ne ha compiuti 4 e adora le mele. Ad accompagnare la brigata d’asini la più vezzosa della comitiva, Iole, di anni cinque, che d’estate perde il pelo…ma non il vizio delle carote!
Saranno in vacanza in Riviera per tutta la stagione, una sorta di vacanza studio. Partiranno da Olgiate Comasco, dove vivono presso l’Azienda Agricola le Cicogne che ha salvato le tre lady asinelle dalla macellazione per farle divenir animali da compagnia. A San Bartolomeo al Mare, ospiti di ENDAS Imperia, si godranno un po’ di aria di mare, ma hanno già in programma numerose escursioni, e anche tanti giochi e letture.
Per festeggiare il loro arrivo domenica 27 maggio San Bartolomeo omaggerà i suoi ospiti speciali con diverse attività dedicate ai bambini, che potranno conoscere Bambi, Iole, Zara e Badoglio. In programma, a partire dalle ore 16.00, in località San Matteo di San Bartolomeo al Mare (spazio Manifestazioni - Associazione San Matteo in Via Faraldi) la festa “ASINOMIO”, con merenda ligure, per conoscere meglio i quattro asinelli che inizieranno un percorso, con turisti e residenti, di Onodidattica - Onoterapia - Trekking. A seguire i racconti dell'Asino e tanti giochi per i piccoli.
Le tre asinelle e il piccolo Badoglio infatti hanno in programma tanto mare…ma anche scampagnate nell’entroterra. Saranno loro i protagonisti del progetto di conoscenza del territorio e di turismo di qualità che passerà anche attraverso il corso qualifica di Accompagnatore Someggiato organizzato dall’ENDAS Imperia con la collaborazione di ENDAS Direzione Regionale Liguria, dell’Amministrazione Comunale di San Bartolomeo al Mare e dell’Associazione San Matteo. Al corso, cui ci si può iscrivere fino al 31 maggio, prenderà il via sabato 2 giugno e formerà allievi e accompagnatori di 1° livello. Avrà la durata di 40 ore complessive, in due week-end: sabato 2 e domenica 3 giugno incentrati sulla gestione e il governo dell’asino, mentre nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno oltre alle prove pratiche si affronteranno anche argomenti relativi alle attività da svolgersi con bambini.
Per il corso è richiesta unicamente una quota associativa comprendente la tessera ENDAS (50,00 €). Il corso è aperto a tutti, dai 15 anni in su. Si può richiedere l’iscrizione tramite mail a endas.imperia@libero.it, o telefonando a Endas Imperia (tel. 345 1036907) o all’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare (tel. 0183 400200).

Nessun commento: