lunedì, maggio 28, 2012

“Il Parlamento delle donne” Aristofane

Martedì 29 maggio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Ambra di Albenga il Laboratorio Teatrale del Liceo Statale “Giordano Bruno” metterà in scena uno spettacolo che ha per protagonisti gli studenti. Si tratta de “Il Parlamento delle Donne” di Aristofane, una divertente commedia del famoso autore classico greco, la cui satira e umorismo straordinariamente attuali hanno entusiasmato il lavoro dei ragazzi.
Tredici studentesse Annalisa Aicardi, Beatrice Alberti, Jamilia El Taib, Flavia Galligani, Chiara Garabello, Chiara Giordano, Rawan Fousfos , Irene Muscas, Chiara Pellettieri, Martina Pessina, Alina Trucco, Francesca Verace, Ilaria Vigo e due studenti Dario Dell’Erba e Tommaso Giulla formano il cast di questo spettacolo divertente e coinvolgente che sembra appena scritto per ironizzare e proporre possibili soluzioni alle incongruenze e ingiustizie della società.
Come ogni anno, guidati dal regista Maurizio Sgotti che fin dall’inizio ha curato con passione e competenza il progetto teatrale del liceo, i ragazzi sapranno dare il meglio di sé con sorprendente professionalità. L’anteprima dello spettacolo, andata in scena il 16 maggio nella rassegna del Teatro Giovanile di Borgio, ha avuto un notevole successo soprattutto di critica per l’originalità e l’accuratezza dell’azione scenica, avvalorata dal contributo scenografico di Francesca Marsella e musicale di Enzo Monteverde.
Il laboratorio teatrale è uno dei tanti progetti di qualità che il liceo statale “Giordano Bruno” realizza annualmente e mette in evidenza il valore formativo di questa scuola e la sua grande valenza culturale nel nostro territorio. Non si possono dimenticare altri progetti come il Concorso Letterario “C’era una svolta”, che ha portato ad Albenga molti tra i più significativi autori contemporanei, tra cui Umberto Eco, e la pubblicazione di opere di storia e di arte prestigiose. Quanto al laboratorio teatrale che viene realizzato ormai da 15 anni, esso ha indubbiamente promosso l’interesse e l’amore per il teatro tra i giovani, continuando e sviluppando il lavoro che già le scuole locali dell’obbligo fanno, e coinvolgendo anche le famiglie. Albenga da pochi anni va a teatro e soprattutto ha visto nascere l’interesse per il teatro di qualità, promosso proprio da un gruppo di giovani attori come Kronoteatro , nato dal laboratorio teatrale del Giordano Bruno.
Lo spettacolo andrà in scena all’Ambra alle ore 21 martedì 29 maggio e saranno e le offerte elargite serviranno ad autofinanziare i progetti di una scuola statale di tradizione e prestigio come il Liceo di Albenga che, dovendo far fronte ai pesanti tagli dei finanziamenti pubblici, deve trovare risorse nel territorio ove peraltro opera con grande qualità e tradizione.

Nessun commento: