lunedì, maggio 28, 2012

Grande successo dell'appuntamento di primavera di Autostory


Grande successo dell'appuntamento di primavera di Autostory. Tre giornate indimenticabili con base nel centro di Santo Stefano per ripercorrere le bellezze naturali e architettoniche della Riviera dei Fiori con percorsi turistico-culturali in un intreccio di storia del territorio ligure con le tradizioni artigianali e enogastronomiche.
La manifestazione organizzata da Autostory in collaborazione con Espansione Eventi di Imperia e l'Amministrazione della cittadina di Santo Stefano ha visto oltre sessanta auto d'epoca sfilare per la Riviera.
Fra le partecipanti pezzi unici di importanza storica: l'auto del grande Gino Bartali, una Maserati 3500 GT, e l'auto del suo rivale di sempre Fausto Coppi
Lancia B20. Altri gioielli presenti Fiat Torpedo 522, Fiat Tipo 2 del 1911, Mercedes 300SL Ali di Gabbiano, ed ancora Ferrari e Porsche di vari modelli ed anni.
In esposizione anche la Guzzi Sport 15 del 1935 adibita al trasporto e vendita dei gelati.
Dopo l'inaugurazione di venerdì pomeriggio alla presenza dell' On. Eugenio Minasso, dell'Assessore Regionale Gabriele Cascino, del Consigliere Regionale Marco Scajola, del Sindaco Marcello Pallini e dell'Assessore MariaTeresa Garibaldi le auto sono partire alla volta di Calata Cuneo ad Imperia dove sono stati "coccolati" dagli chef dei ristoranti affacciati sulla banchina con degustazioni di piatti tipici.
Sabato giro in Valle Argentina. Triora, Badalucco, Montalto Ligure, Agaggio con grande collaborazione delle amministrazioni e dei ristoratori che per l'occasione hanno preparato Menù speciali.
Sabato 26 maggio nel pomeriggio si è svolta la preselezione regionale dell'8° edizione del Concorso Nazionale Artistico Musicale "UNA NOTA PER AMICA" Memoriale Veronica Grillo Alla manifestazione hanno preso parte 26 concorrenti provenienti dalle Province di Imperia e di Savona. Il livello canoro dei concorrenti è stato buono e molti di essi saranno sicuramente presenti alle serate finali del Concorso che avranno luogo il 7 e 8 settembre 2012 , in Bordighera, teatro Palazzo del Parco.
La manifestazione ha avuto anche un intermezzo molto gradito ai partecipanti e al pubblico presente, cioè il Duo Musica e Magia composto dalla fisarmonicista Serena Lo Faro e dal m,ago illusionista Gaspar.
Grande successo di partecipanti e pubblico domenica per la "Gara di pesto al Mortaio" Il tutto si è svolto grazie alla collaborazione dell'Associazione del Borgo Storico e dell'Assessorato con delega al Centro Storico del Comune di Vallecrosia, Protezione Civile e Alpini Sezione di Vallecrosia.
Presidente di Giuria:
ROBERTO LANTERI (CHEF DEL RISTORANTE GIAPPUN DI VALLECROSIA)
OSVALDO ANTEI
SILVANO CROESE
GIANLUIGI PETRINI (SOCIO AUTOSTORY)
Erano presenti fra i 104 partecipanti
l'Onorevole EUGENIO MINASSO
I consiglieri regionali : MASSIMO DONZELLA , MARCO SCAJOLA, SERGIO SCIBILIA
Il Sindaco di VALLECROSIA : ARMANDO BIASI,
L'Assessore al Borgo Storico: GRAZIANO BALBIS
Il Vice Sindaco : TEODORO TURONE
L'Assessore GIANFRANCO PERETTI
e il consigliere comunale: CRISTIAN QUESADA


1° Classificato: CALCAGNO ENZA da GENOVA (Soggiorno 1 settimana a Diano Marina)
2° Classificato: MACCHIONI GIUSEPPE da GENOVA (Week end all'HOTEL Anthurium di Santo Stefano al Mare)
3° Classificato: FRANCO GOSMAR da SALMOUR (CN) (mortaio in marmo)
4° Classificato: STEFANO RUBINETTI da GIAVENO (TO) (mortaio in marmo)
5° Classificato: SIMONE GAVICCHIA da OSPEDALETTI (IM) (mortaio in marmo)

Ed ecco gli ingredienti usati:
8 KG DI BASILICO
7 KG DI FORMAGGIO GRANA
3,5KG DI PINOLI
3,5 KG DI PECORINO SARDO
1,5 KG DI SALE GROSSO
15 LT OLIO E.V.O.

SPONSOR:
FRATELLI CARLI, AZIENDA CALCAGNO VALLECROSIA, LATTE ALBERTI


Successo della "Cantina della Torre" con i produttori piemontesi dell'Astigiano e del Monferrato e liguri, presentati dai Sommelier dell'AIS delegazione Liguria e dall'ONAV Asti e Monferrato con corsi di degustazione e di "Rott....amando" iniziativa benefica in favore dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

Ed ecco i premi:

COPPE
 Partecipante più giovane: MARCO PANDUSO
 Auto più fotografata e ripresa che diventa la Mascotte dell'evento: ENRICO MOMO con la LA HORCH 1937
 Equipaggio proveniente da più lontano: DONATO PUGLIA da TERAMO con la FERRARI 328 GTS DEL 1988
 Equipaggio straniero : dal Belgio MARC MOLENAAR su LANCIA B ZAGATO del 1980
 Premio al più '”MANGIONE” : FRANCO BERGESE su LANCIA ASTURA COUPE' del 1939


Autostory ha inoltre consegnato un riconoscimento al Sindaco di Santo Stefano MARCELLO PALLINI e una Targa di riconoscimento al C.A.S.P. (CLUB AUTOMOTO STORICHE PRATO) per essere stato il gruppo più numeroso con 9 equipaggi.

Ringraziamento e targa anche alla Protezione Civile di Santo Stefano per l'indispensabile collaborazione e al CC Motorday Sez.Nord-Ovest per il servizio di staffetto su tutto l'evento.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione al Comando Vigili Urbani di Santo Stefano al Mare e all'Arma dei Carabinieri per il servizio staffetta nel corso dell'intera manifestazione.

Nessun commento: