giovedì, maggio 31, 2012

Evento/pre​miazione II S "Colombo" di Sanremo con lo scrittore poeta Giuseppe Conte

Il 5 giugno 2012 alle ore 10,30 lo scrittore e poeta Giuseppe Conte ritornerà all’IIS C. Colombo di Sanremo, che lo ebbe come docente agli inizi della sua carriera professionale e letteraria, con un suo originale intervento sulla creatività e sulla produzione letteraria e per premiare gli alunni vincitori del 1° Concorso di “Scrittura Creativa” indetto dal Dirigente Sergio M. Conti con la fattiva collaborazione della Banca S. Paolo Intesa Agenzia di Sanremo che, grazie alla sensibilità del suo Direttore Riccardo Manuello, ha contribuito ad arricchire i premi messi in palio dall’Istituto Scolastico.
La poesia di Samuel Beckett Che farei senza questo mondo senza faccia né domande… ha offerto ai partecipanti la possibilità di produrre un testo narrativo o poetico, che avesse nei versi dello scrittore irlandese un incipit ideale.
La giuria del premio, presieduta dal Dirigente e formata da due docenti, Prof.ssa Colombatto e Prof. Lanteri e dalla bibliotecaria dell’Istituto Prof.ssa Ausonio, si è avvalsa del prezioso apporto della Prof.ssa Manuela Ormea, scrittrice.
Gli studenti delle sedi di Sanremo e Arma iscritti al concorso sono stati 180; 60 studenti si sono presentati alla prova; 12 sono stati gli elaborati selezionati dalla giuria, quattro i premi assoluti che ammontano a € 850,00 ciascuno, riservati a due concorrenti del biennio e a due concorrenti del triennio, scelti per l’ originale interpretazione del testo proposto, unita ad una sorprendente maturità espressiva.
La cerimonia, nell’Aula Magna dell’Istituto, sarà preceduta da un momento musicale presentato dalla violinista Ilaria Ridolfini, alunna dell’IIS Colombo, accompagnata anche da altri quattro musicisti. Parteciperà all’iniziativa la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provincia di Imperia dott.ssa Franca Rambaldi.
L’avvenimento darà la possibilità agli allievi dell’Istituto di ascoltare la lezione di un grande scrittore e all’autore di rivestire ancora una volta il ruolo di “insegnante” nella sua scuola di un tempo.

Nessun commento: