venerdì, aprile 20, 2012

Un weekend a Albenga,per celebrare i volti del “vivere italiano”

Albenga, Aprile 2012 – Durante il weekend del 21 e 22 aprile, la bella città di Albenga sarà location esclusiva di un racconto che consentirà a curiosi e appassionati di conoscere, attraverso immagini inedite, la storia d’Italia e dello Stortignaccolo.
Il prestigioso Palazzo Oddo, sito in via Roma 58, ospiterà la mostra “Io c’ero! Toscano”. La giornata è organizzata dal Comune di Albenga e da Manifatture Sigaro Toscano, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Un viaggio fotografico nella nostra storia nazionale e in quella del sigaro Toscano, dall'800 ai giorni nostri, realizzato grazie ai prestigiosi archivi Alinari 24ORE, l’azienda che nel suo nome racchiude la storia della fotografia in Italia e gli archivi più emozionanti.
Un itinerario espositivo, composto da immagini che ritraggono volti di gente comune, di personaggi noti, come Garibaldi, Soldati e Totò, ma anche scene di vita quotidiana degli ultimi 150 anni di storia italiana.
Con l’occasione sarà presente anche una sigaraia della Manifattura Tabacchi di Lucca che darà dimostrazione pubblica di come, ancora oggi, si lavora artigianalmente quel meraviglioso manufatto che è il Sigaro Toscano.
La mostra è aperta con orario continuato dalle ore 16 alle ore 23,00.

Nessun commento: