lunedì, aprile 30, 2012

SECONDA GIORNATA ALLA FIERA DELLE REGIONI

Una giornata iniziata sotto la pioggia e terminata con il sole; la nostra riviera è anche questo splendida nella sua mutevolezza sconcertante e sorprendente allo stesso tempo.
La prima giornata si era chiusa con una affluenza attestatasi intorno alle 3400 presenze, la seconda ha superato ampiamente le 6300; nonostante le concomitanze con manifestazioni di importanza internazionale, come la mostra canina, altre organizzate da prestigiosi club Nazionali, come la passeggiata delle 500, e tante altre in quasi tutte le località limitrofe.
La scommessa è stata vinta? Presto per dare una risposta poiché i conti si faranno soltanto martedì sera, alle 22, quando si chiuderà ufficialmente la prima edizione della FIERA DELLE REGIONI realizzata nella nostra provincia.
Gli oltre 50 espositori che tanto impegno hanno profuso, anche finanziariamente, sapranno soltanto martedì, dopo le 22, se ne è valsa la pena; per noi della condotta SLOW FOOD RIVERA DEI FIORI - ALPI MARITTIME ne è valsa certamente la pena poiché nostro scopo era dare visibilità alle eccellenze del nostro territorio.
I tredici produttori che hanno accettato la nostra proposta: Il satellite del globo, Taggia canestrelli focacce pizze e torte di verdure; Agriturismo cà degli Ormei Chiusanico, carni e salumi; Consorzio tutela fagiolo bianco, presidio di Conio Pigna e Badalucco; Azienda agricola Ramella Diano Marina, basilico e pesto; Cinque Effe Torria, olio vini conserve e sottolio; Macelleria Giacobbe Sassello carni e insaccati, Azienda agricola i formaggi del boschetto Finale Ligure, presidio toma di pecora brigasca, Associazione cooperativa “a Resta”, presidio aglio di Vessalico; Andrea littardi Pigna, formaggio di capra; Azienda colle sereno Pieve di Teco, olio e vini; Consorzio Valle Argentina, olio, vini, essenze di lavanda e altro sono eccellenze assolute e siamo orgogliosi di averli presentati.
La domenica è stata proficua anche per gli eventi collaterali: le presentazioni dei libri “Le piante aromatiche e medicinali spontanee della provincia di Porto Maurizio” di Guido Rovesti, con l’intervento
degli autori,Claudia Ferraresi, Claudio Porchia e Alfredo Moreschi; “La cucina dei Tabarchini Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna”, presentato dall’autore Sergio Rossi, intervistato
da Andrea Falzone, hanno avuto un buon successo di affluenza e di vendite.
Gli incontri con i produttori dei presidi, condotti da Piero Arnaudo fiduciario e responsabile presidi della Condotta, hanno avuto per protagonisti Roberto Marini per la Cooperativa A RESTA presidio dell'aglio di Vessalico Conio Pigna e Badalucco hanno avuto una discreta e attenta platea di interessati spettatori.
Oggi, lunedì 30 aprile, il programma prevede la prosecuzione degli incontri con i produttori con Pietro Guglielmi del presidio dell'acqua di fiori d'arancio amaro, previsto per le 17; e con Aldo Lo Manto per il presidio della tome di pecora Brigasca, alle ore 18.
Sempre domani cominceranno i laboratori del gusto, su prenotazione al numero 338 7394944, con il laboratorio: “Pane e…” per bambini, con Carlo Silvano e Barbara Nani, previsto per le 16; Pesci di Liguria “pulizia e sfilettatura” con lo chef Master of Food Gianna Greco e Barbara Nani.
La zona ristorazione, allestita nell'oasi verde del terrazzo esterno, proporrà piatti caldi e freddi forniti da fornitori selezionati che con professionalità e simpatia lavoreranno per soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti anche in caso di pioggia, velocissima e puntuale l'installazione di gazebo impermeabili a coprire la quasi totalità dell'area.
Ricordando che l'ingresso è gratuito rinnoviamo la nostra disponibilità nello spazio riservato a SLOW FOOD all'ingresso della sala, dove il pubblico potrà ammirare le fotografie dei bimbi degli orti in condotta presenti nella nostra provincia e le storiche fotografie, inizio 1900, dell'archivio Ragazzi.

Nessun commento: