martedì, aprile 17, 2012

Proseguono anche nei prossimi giorni le iniziative promosse dal Museo Civico di Diano Marina


Proseguono anche nei prossimi giorni le iniziative promosse dal Museo Civico di Diano Marina, in collaborazione con il Comune di Diano Marina e la Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell’ambito della XIV edizione della Settimana della Cultura.
Giovedì 19 aprile, alle ore 15.30, presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca Civica “Angiolo Silvio Novaro”, la dott.ssa Daniela Gandolfi terrà una conferenza dedicata a “Nino Lamboglia fra capo Berta e capo Cervo: scavi, ricerche, restauri e musei”, appuntamento organizzato in occasione del centenario della nascita del grande studioso ligure.
Al termine della conferenza la dott.ssa Loretta Marchi presenterà il volume “Andar per Musei e Biblioteche. Luoghi del sapere nel Ponente Ligure”.
L’opera, curata dalla dott.ssa Daniela Gandolfi ed edita dal Museo Civico e dal Comune di Diano Marina tramite un contributo della Provincia di Imperia, intende essere una piccola guida ad alcuni “luoghi del sapere” delle province di Imperia e Savona.
Nel volume vengono presentati il Museo Civico e la Biblioteca Civica “Angiolo Silvio Novaro” di Diano Marina, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia, la Mostra Permanente “Pompeo Mariani” e la Biblioteca-Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera, il Museo di Villa Luca di Coldirodi, il Museo Civico e la Biblioteca Civica “Francesco Corradi” di Sanremo, il Museo Carli dell’Olivo e la Biblioteca Civica “Lorenzo Lagorio” di Imperia, la “Richard West” Memorial Gallery, la Pinacoteca “Carlo Levi” ed il Sistema Bibliotecario Urbano di Alassio, il Museo Archeologico del Finale e la Biblioteca Mediateca Finalese di Finalborgo.
Al termine della giornata verrà anche illustrato dal dott. Lorenzo Ansaldo il Progetto Interreg “Accessit. Itinerari del Patrimonio Accessibile”, finanziato dalla Regione Liguria, tramite cui il Museo migliorerà con tre specifici interventi l’accessibilità culturale e fisica alle sale espositive e al laboratorio didattico.
Gli appuntamenti organizzati dal Museo Civico di Diano Marina in occasione della XIV Settimana della Cultura si concluderanno sabato 21 aprile. Durante la giornata il museo sarà visitabile gratuitamente; alle ore 10,30 e 15,30 si svolgeranno visite guidate alle Sezioni Archeologica, Mineralogica e Risorgimentale.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico Diano Marina - Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM) - Tel./fax 0183.497621 - Sito: www.palazzodelparco.it - E-mail: museodiano@tiscali.it - Facebook: https://www.facebook.com/museodianomarina.

Nessun commento: