venerdì, aprile 27, 2012

MAURIZIO NICHETTI, CAPITAN BASILICO,VITTORIO BRUMOTTI E TANTI ALTRI PERSONAGGI FAMOSI ATTESI PROTAGONISTI DOMANI AL VIDEOFESTIVAL IMPERIA

Sarà il giorno di Maurizio Nichetti e di Capitan Basilico domani, sabato 28 aprile, al Video Festival Imperia.
Autore,sceneggiatore, attore di lungometraggi a disegni animati e regista il primo;super eroe protagonista di mille peripezie che lo portano a viaggiare in lungo ed in largo per tutta la Liguria, il secondo.
Due personaggi destinati a movimentare l’ultima giornata della rassegna che, consecutivamente, da sette anni, coinvolge autori, cineasti e appassionati del grande schermo e trasforma il capoluogo più occidentale della Liguria, di per sé un set cinematografico naturale, in un magico contenitore di immagini e parole, musica e suggestioni.
Nichetti sarà l’ospite di primo piano di “Aperitivo con ....” il nuovo appuntamento inserito nel contenitore “Non solo Cinema”: una proposta che intende caratterizzarsi come una sorta di incontro informale con tutti coloro i quali desiderano avvicinare e conoscere gli ospiti più celebri del Video Festival Imperia, in modo originale, semplice e simpatico.
L’appuntamento è per le ore 11,30 preso l’Hotel Rossini al Teatro.
Capitan Basilico e gli altri personaggi che fanno parte del cast del film “CapitanBasilico 2” incontreranno i fans, gli amici ed i curiosi lungo il tragitto che,dal Museo dell’Olivo di via Garessio, porterà il “corteo” sino all’Auditorium della Camera di Commercio dove, dopo i saluti, sarà possibile assistere al film che vanta cifre iperboliche: due ore di pellicola, 125 scene girate in 84location, 700 attori in scena, 1.000 collaboratori , 85.000 comparse, 45 giorni di riprese e 2.500 ore di lavorazione.
Ultimo atto della settima edizione del Video Festival Imperia sarà, domani sera, il Gran Gala, in programma alle 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio
Affidata alla conduzione di Anna Boriasco e Laura Novaga, la serata sarà allietata dalle note delle musiche proposte dall’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure.
Nell’ambito del Gala, ad ingresso libero, verranno assegnati i premi (gli ormai famosi“Silver Frame”) del concorso cinematografico che ha visto in competizione quest’anno 77 opere (697, in rappresentanza di 45 nazioni, quelle iscritte).
Nel corso della serata verranno assegnati il premio della giuria popolare al miglior film in concorso, il premio alla carriera a Maurizio Nichetti e quello attribuito ad anni alterni per la “Televisione di qualità”, assegnato quest’anno alla trasmissione “Striscia la Notizia”. A ritirare quest’ultimo riconoscimento sarà l’inviato speciale Vittorio Brumotti, atteso nell’occasione sul palco a bordo della sua inseparabile bicicletta.
Tra i premi che saranno consegnati domani sera anche quello legato al 5° concorso perla realizzazione della linea grafica del Video Festival Imperia che sarà assegnato ad Andrea Baggio, studente del quarto anno dell’IpsiaAndreaScotton” di Breganze, in provincia di Vicenza.
Nel corso della serata saranno premiati anche i vincitori del Concorso “Una Vetrinada Film” ed è prevista una breve presentazione del film “Il Tempo delle Mimose”del regista Marco Bracco, presente in sala con alcuni componenti del cast.
Notevole interesse ha intanto richiamato oggi, venerdì 27 aprile, la conferenza tenuta presso l’apposita Sala del Museo dell’Olivo da Beppe Tenti, capo spedizione di Overland, che ha raccontato all’attentissima platea le esperienze vissute nel corso delle avventurose esplorazioni compiute in tutto il mondo, rispondendo,di seguito, alle numerose domande poste dal pubblico.
Domani sarà anche l’ultimo giorno per poter ammirare la Mostra di pannelli disegnati da Tiziano Riverso e commentati da Claudio Porchia ispirati alla cinematografia ed al mare dal titolo “Cinema e Mediterraneo” esposta presso l’Auditorium della Camera di Commercio.

Nessun commento: