sabato, aprile 21, 2012

Inaugurata oggi pomeriggio la mostra dell’Associazione Magia di Punti


Un successo l'inaugurazione della mostra dedicata all'arte del ricamo. ‘Un filo tra i fiori - Ricami d’autrice a Villa Hanbury’ è l' appuntamento dell’Associazione Magia di Punti che si tiene a La Mortola di Ventimiglia presso i Giardini Botanici da domenica 22 aprile al 1° maggio 2012. La bellezza dei giardini, i particolari della dimora che fu di Thomas Hanbury hanno suggerito l’idea di una nuova avventura: l’esposizione di ricami realizzata con la preziosa collaborazione della Direzione dei Giardini Botanici Hanbury e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha concesso l’allestimento nelle sale della Villa.Il filo conduttore dell’evento è ‘Il fiore e il mondo incantato dei Giardini Hanbury’ mentre l’obiettivo è quello di esaltare, attraverso il ricamo, lo splendore di questo luogo, l’amore per la nostra terra. Il nutrito programma della manifestazione prevede anche una serie di eventi diversi per ogni giorno al fine di rendere il rapporto tra il ricamo e la natura vivo nel colore e nella forma delle opere esposte: un rapporto non solo contemplativo ma aperto verso un viaggio interattivo da vivere insieme a vari artisti e professionisti.
In contemporanea verrà presentato il volume, edito dalle Editions de Saxe dal titolo ‘Les fleurs en broderie traditionnelle’ (I fiori nel ricamo tradizionale) un nuovo libro di ricami ispirati dai fiori dei Giardini Botanici Hanbury. Orari di apertura della mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 17. La visita alla mostra è compresa nel prezzo d’ingresso ai Giardini Botanici Hanbury (biglietto intero 9 euro; ridotto per gli over 65 e gruppi di adulti 7.50; famiglie 25 euro).
L'Associazione "Magia di punti" nasce a Imperia nel 2001 dall'idea di un piccolo gruppo di amiche accomunate dal gusto per le cose belle, con l'intento di promuovere e far riscoprire l'arte del ricamo, della pittura su porcellana e tante altre interessanti attività manuali prevalentemente femminili. Apolitica e senza scopo di lucro, nel tempo è cresciuta e si è radicata sul territorio provinciale contando ad oggi più di 60 socie. La mostra resterà aperta fino al 1 maggio e il ricavato ottenuto da una lotteria sarà devoluto all'Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma.

Nessun commento: