venerdì, aprile 27, 2012

A DINO BOFFO IL PREMIO PENNA D’ORO 2012 a M.Taruffi premio San Francesco di Sales


E’ Dino Boffo, direttore di Tv 2000, già direttore de “Avvenire” il premio Penna d’oro 2012. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla nona edizione è stato consegnato oggi pomeriggio nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Dino Boffo ha tenuto una prolusione su:” Silenzio e parola. Cammino di Evangelizzazione.”
Il premio San Francesco di Sales Penna d’Oro, dedicato al fondatore dell’ordine della Visitazione, nasce nel 2004 dal profondo desiderio degli Aggregati al Monastero della Visitazione di esaltare gli ideali di verità, giustizia ed equità che furono alla base dell’impegno magistrale del santo, divenuto patrono degli operatori della Comunicazione proprio per la sua vocazione all’apostolato, tesa alla divulgazione di quelli che sono i valori più profondi della dottrina cristiana. Prende il nome dalla “penna d’oca” che tiene nella mano San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti e fondatore dell’Ordine della Visitazione.
Scrive S.E. Mons Alberto Maria Careggio vescovo di Ventimiglia-Sanremo nell’invito, che tradizionalmente contiene alcune riflessioni:
Qui nescit tacere, nescit et loqui.
“Non sa parlare chi non ha imparato a tacere (Seneca)
Potremmo ampliare il detto del filosofo latino col dire che non sa scrivere chi non sa tacere: un’affermazione controcorrente, in una società nella quale chi meno sa, più scrive.
A conferma di una saggezza tanto antica quanto disattesa, Benedetto XVI, nel Messaggio per la 46° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, afferma :” Il silenzio è parte integrante della comunicazione e senza di esso non esistono parole dense di contenuto.”
Va un encomio a coloro che nella vita compiono cose che meritano di essere scritte o scrivono cose degne di essere lette. Molto onorato è chi può fare tutte e due le cose ad un tempo.”
Il premio “Penna d’Oro” cresciuto edizione, dopo edizione sotto l’attenta regia di S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo diocesano e giornalista, (oggi assente poichè influenzato) ha sempre voluto e vuole premiare un operatore della Comunicazione che si è distinto per la promozione e la divulgazione di un giornalismo obiettivo, salvaguardando ideali e valori, primi fra tutti, il rispetto della persona e l’obiettività nell’informazione.
Sostengono il premio e lo hanno sostenuto la società Sunchem, Main Sponsor, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo e Casinò, che ha sempre ospitato la cerimonia di premiazione.
La Sunchem, è società leader del settore, sta realizzando alcuni progetti per creare fonti energetiche alternative ecosostenibili attraverso la coltivazione del tabacco.
La cerimonia di consegna del premio è stata allietata dalla Camerata Musicale Ligure (foto) e dalla Mostra “Sun Energy Colore e calore di Paola Leone Morettini nella hall di Porta Teatro sino al 29 aprile.
Al tavolo dei relatori Don Ferruccio Bortolotto, il dott. Giuliano Campani, presidente degli Aggregati all’Ordine della Visitazione, il dott. Dino Boffo e Don Giacomo Simonetti.
Nell’ambito dell’evento è stato consegnato il premio san Francesco di Sales alla giornalista Marzia Taruffi e per la prima edizione il premio Pennino d’oro riservato agli studenti delle scuole Superiori della diocesi di Ventimiglia-Sanremo è stato assegnato al - Video della III A Istituto Alberghiero di Arma di Taggia realizzato con il Prof. Luciano D’Agostino.
Il “Penna d’oro” 2012.
Dino Boffo è nato ad Asolo, il 19 agosto 1952. Negli anni della scuola media e del liceo classico Boffo fu allievo dell’Istituto Filippin dei Fratelli delle Scuole cristiane. Laureato con lode in Lettere classiche all’Università di Padova con una tesi sui primi martiri cristiani, nel settembre 1973, ancora giovanissimo, venne chiamato dal professor Vittorio Bachelet in Centro nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1977 al 1980 è stato segretario generale dell'Azione Cattolica preposto a questa carica, a soli venticinque anni, dallo stesso Mario Agnes, all'epoca Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica italiana.

Nessun commento: