domenica, aprile 22, 2012

Comune di Pieve di Teco: teatro Salvini ed Orchestra Sinfonica Statale “Klassika” di San Pietroburg​o

SABATO 28 APRILE ORE 21.00 – TEATRO SALVINI LUNARIA TEATRO presenta GIUSEPPE MARZARI: UN UOMO IN FRAC con: ANDREA BENFANTE musiche: ANDREA NICOLINI DAVIDE ARAMINI scene: GIORGIO PANNI tecnico audio/luci: ALESSIO PANNI regia: DANIELA ARDINI Uno spettacolo di teatro basato sui testi più noti del grande attore comico genovese. Uno spettacolo di teatro che ricorda la radio del bel tempo che fu. Uno spettacolo di teatro con tanta musica e canzoni dal vivo

LUNEDI’ 30 APRILE ORE 21.00 COLLEGIATA S. GIOVANNI BATTISTA L’Orchestra Sinfonica Statale “Klassika” di San Pietroburgo presenta “l’Impero di Tchaikovsky”.
La Provincia di Imperia ed il Comune di Pieve di Teco sono lieti di ospitare, nella splendida cornice della Collegiata di San Giovanni Battista, uno straordinario concerto dell’Orchestra Sinfonica Statale “Klassica” della città di San Pietroburgo.
L’appuntamento pievese apre ufficialmente il Festival “L’Impero Tchaikovsky” giunto alla sua seconda edizione ed ospitato solo a Pieve di Teco, Sanremo, Savona e Genova.
Il Maestro Kantorov porterà una formazione d'archi dell'Orchestra Klassika di San Pietroburgo di circa 15 elementi, con la presenza a Genova e Sanremo del violinista Mikhail Gantvarg, già vincitore del Premio Paganini a Genova.
L’Orchestra Sinfonica Statale di San Pietroburgo “Klassika” del Maestro Kantorov, è stata fondata all’inizio degli anni Novanta e, in poco tempo, è divenuta una delle orchestre più note di San Pietroburgo, riconosciuta sia dalla critica che dal pubblico. Il suo ampio repertorio spazia in varie epoche e vari autori, da Bach a Vivaldi, da Šostakovič a Schnitke e vi trovano posto composizioni di ogni genere, dalla musica sinfonica all’opera lirica, al balletto, al musical. L’Orchestra “Klassika” effettua numerose tournées sia in Russia che all’estero e si è esibita con famosi cantanti come Placido Domingo e José Carreras.
Il fondatore e direttore artistico dell’Orchestra, l’artista benemerito della Russia Aleksandr Jakovlevič Kantorov, è noto al pubblico non solo per il suo talento di direttore d’orchestra ma, anche, come eccellente narratore. Grazie alla sua grande abilità nel contatto diretto con il pubblico, alla sua brillante erudizione e al suo senso dell’umorismo ogni concerto diventa una festa che trasporta gli spettatori nel mondo magico della grande musica.
Il progetto del Festival musicale “L’Impero di Tchaikovsky” nasce dalla rievocazione di un fatto storico che ha costituito uno dei momenti più alti del “periodo d’oro” di Sanremo: il soggiorno del grande musicista russo (1840-1893) che, giunto nella città alla fine di dicembre 1877, vi si tratterrà sino a metà del febbraio successivo.
Nelle lettere al fratello Modest e alla baronessa Von Meck, sua grande amica, Petr Il’ič parla del clima e dell’ambiente di Sanremo, che ebbero un effetto benefi­co sulla sua salute ed in particolare sui suoi nervi e lo misero in condizione di riprendere il suo lavoro di compositore. Infatti, al periodo sanremese si devono pagine fondamentali come l’opera Evgenij Onegin e la Sinfonia n 4 in fa minore, detta «la Russa».
Il soggiorno di Tchaikovsky a Sanremo si colloca agli inizi della fi­oritura turistica di Sanremo, che fu inaugurata nel dicembre 1874 da un’ospite d’eccezione, l’Imperatrice russa Marija Aleksandrovna, che si trattenne in città con il suo numeroso seguito ­fino al febbraio 1875 ed in segno di riconoscenza fece dono delle palme che fi­no ad oggi ornano la passeggiata chiamata in suo onore “Imperatrice”.
Negli anni successivi, ­fino alla guerra mondiale e alla rivoluzione del 1917, le presenze di russi a Sanremo furono in costante aumento e non solo caratterizzarono la vita della città, ma le diedero anche una particolare fi­sionomia, di cui la testimonianza più evidente è la Chiesa Ortodossa Russa.
Negli ultimi anni la Riviera dei Fiori è stata riscoperta dai Russi che, oltre alle bellezze paesaggistiche e climatiche, vi hanno ritrovato le tracce del loro passato. Tra loro, alcuni esponenti dell’élite pietroburghese che hanno voluto dare un segno tangibile del loro interesse e del valore che attribuiscono alle testimonianze della loro storia.
Dopo il dono alla città di un monumento dedicato all’Imperatrice, che nel marzo 2010 per iniziativa del Marketing Club di San Pietroburgo ha ricordato un capitolo importante nella storia che lega la Russia a questa Riviera, ora si vuole rievocare il grande musicista Tchaikovsky con una serie di eventi musicali a lui dedicati e patrocinati dalla Provincia di Imperia e dai Comuni di Sanremo, Imperia, Ventimiglia e Pieve di Teco.
Il festival, alla sua seconda edizione, sarà ospitato solo a Pieve di Teco, Sanremo, Savona e Genova ospitano la seconda edizione del Festival Musicale “L'Impero di Čajkovskij”, la kermesse che rievoca il soggiorno sanremese del grande musicista russo con una tournée dell'Orchestra Klassika della città di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Kantorov.
Lunedì 30 aprile 2012, ore 21.00 Pieve di Teco, Collegiata di S. Giovanni Battista:
Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal Maestro Aleksandr Jakovlevič Kantorov
Ingresso gratuito

Nessun commento: