martedì, aprile 24, 2012

4° CONCORSO FOTOGRAFICO DIGITALE PAOLO MAZZEI


I preparativi per l'anno seguente cominciano già dal giorno dopo la premiazione dell'edizione appena conclusa del Concorso.
Un caffè, una pizza in compagnia, per condividere le emozioni, mentre sono ancora belle fresche...
E di emozioni il Concorso Fotografico Digitale in memoria del caro Paolo Mazzei ne regala tantissime, ogni anno di più, prima di tutto a chi il Concorso lo organizza.
Gli amici dell'associazione di promozione sociale La dimora di Sanremo che, 4 anni fa, con la famiglia Mazzei, si sono imbarcati in quest'avventura, senza alcuna esperienza in materia di concorsi fotografici, hanno trovato fin da subito persone (e che persone!) contenti di aiutarli e competenti, primi fra tutti gli amici del Fotoclub Riviera dei Fiori.
E poi diversi commercianti e imprese della provincia: chi regala un premio, chi dà un contributo per le spese (perchè partecipare al Concorso non costa nulla, è tutto gratuito e lo sarà sempre, perchè è così che vorrebbe Paolo!), chi riempie la sala della Federazione con composizioni floreali, in cui non trovi un fiore che non profumi di passione e di amicizia!
E poi i partecipanti, le parole che scrivono nelle mail che accompagnano i file delle foto!, anche perché la grande Franca, mamma di Paolo, ha una parola per tutti, un grazie, un complimento per ognuno.
E' il suo ruolo: è lei, che dell'accoglienza ha fatto una vocazione, che raccoglie tutte le foto che arrivano, che le cataloga, le ordina, agevolando il lavoro della (mitica) giuria.
Ne nasce così uno scambio di mail con i partecipanti, che spesso non s'interrompe con la conclusione del Concorso.
< Grazie,carissimo ******, per le foto che hai scelto per il nostro Concorso. Un'aria surreale domina le tue foto hai ragione...Grazie allora per questo tuo sguardo che sa vedere oltre, lontano, ma forse anche molto vicino...Grazie davvero. Franca e tutti>; < Grazie, carissima Franca, il vostro Concorso mi è molto “caro” per ragioni che ora si sono rafforzate ulteriormente. Ho voluto partecipare, malgrado siano per me giorni difficili e non ho potuto fare di meglio. Le tue inattese parole di risposta mi hanno fatto molto piacer e le serberò come cosa preziosa.>.
Quest'anno, forse in modo ancora più evidente, chi ha visitato l'esposizione, partecipato alla bella serata di sabato 21 aprile “IMMAGINI, MUSICA e PAROLE”, o alla premiazione di domenica 22 (giorni che non sono stati scelti a caso, perché proprio domenica Paolo avrebbe compiuto 28 anni) ha potuto toccare con mano e vedere con i propri occhi che cosa c'è davvero in ballo in questa due giorni: non “solo” una gara fotografica, ma una voglia di comunicare a tutti una grande passione per la vita (la vita così come ti capita, con gioie, dolori e fatiche annesse e connesse!)e un immenso amore per la bellezza!
L'associazione ringrazia ancora chi, per pura amicizia, ha reso possibile la bella serata di sabato: i membri della giuria che hanno preparato gli slide-show che hanno ripercorso le tappe del Concorso, la sig.ra Loredana Pergreffi, che ha recitato una poesia in dialetto sanremasco di Giovanni Crespi, e gli artisti che sono intervenuti: i Likkle Africa, con la loro musica travolgente, il poeta Paolo Isaia, con le sue parole forti, sussurrate ad un pubblico attento e il chitarrista Paolo Crespi, allievo dei grandi maestri Bruzzone e Ghersi.
Si ringrazia per il servizio fotografico la fotografa Patrizia Antonella Casella
.L'appuntamento è per la prossima primavera, per il 5° Concorso Fotografico che avrà per titolo: IL BIANCO E ILNERO.
Di seguito la classifica dei vincitori:
SEZIONE UNDER 21:
1°CASSINELLI LUCA (Olgiate Olona -VA)
2° ADDUCI CHIARA (Sanremo)
3°SACCO FABIO (Sanremo)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: CLAUDIO CORTESE(Sanremo; )FIRMANI LETIZIA(Camporosso)
SEZIONE OVER 21:
1° BARONI ROBERTO (Piombino), vincitore anche del PREMIO GECKO offerto dall' ASSOCIAZIONE GECKO
2° TASCA ENRICO (Sanremo)
3° MORRAGLIA MARCO (Sanremo)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: TAVAROLI PAOLO (Albenga); VAIRANI FEDERICA (Brescia)
OPERE SEGNALATE SEZIONE OVER 21: BONFIGLIO CAROLINA (Sanremo) ; BONFANTI RENATO ( Albenga); GHISELLI MAURA (Genova); GULIFA SILVIO (Bordighera); LAURA ATTILIO (Sanremo); SEMIGLIA ANTONIO (Arma di Taggia).
Il premio del pubblico è andato a MORRAGLIA MARCO; il PREMIO FAMIGLIA MAZZEI a SEMIGLIA ANTONIO.

Nessun commento: