martedì, marzo 27, 2012

SERENELLA SOSSI, GIUSEPPE GARIBALDI, ROCCO PAPALEO e CINEMA ITALIANE NIZZA


Serenella Sossi è un’ artista a 360 gradi, che ha avuto il piacere e l’onore di aver realizzato il “prix GARIBALDI 2011” per il Cinema Italiane che ogni anno si tiene a Nizza.
L’anno scorso l’ambita statuetta è stata vinta da Rocco Papaleo per il film”Basilicata Coast to Coast”. Il premio è di buon auspicio, visto i successi che l’attore sta continuando a mietere.
Anche per l’ edizione 2012 del Festival Serenella Sossi è stata l’artista a cui stato riconfermato il delicato incarico di realizzare il premio per la serata finale che si terrà a NIZZA il 31 marzo 2012.
Ancora ovviamente non sappiamo a chi andrà, ma sarà con vero piacere che Serenella Sossi ci comunicherà il nominativo.
Le statuette (quella dell'anno scorso e quella che ha terminato da poco di realizzare ) sono alte circa 23/25 cm. in terra cotta patinata.
L'anno scorso in concomitanza della rassegna, avevano allestito nella saletta della cafèteria, una mostra di foto delle sculture di questa straordinaria artista.
Come l'anno scorso a Serenella Sossi è stato chiesto un qualcosa che evochi il personaggio storico, senza peraltro essere strettamente figurativo,. Questo ha comportato per l’artista un lavoro di ricerca, dove da una parte attinge a caratteristiche evocatrici del personaggio, e dall'altra si dedica alla ricerca di sintesi delle forme, non tralasciando di evidenziare un certo concetto.
Esempio, nella statuetta 2011, quella specie di parallelepipedo che ha patinato chiaro, come fosse un monolite di marmo, e che Garibaldi nel suo slancio attraversa, simbolizza l'Eroe che supera l'ostacolo della divisione dell'Italia per realizzarne l'Unificazione.
Inoltre il premio, essendo stato istituito nel 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, rievoca il tricolore anche nella realizzazione delle patine : marmo bianco, mantello bronzo verdastro, rosso terra cotta.
Per quella di quest'anno... ci aspetta una grande sorpresa!!!!!!!!!
L’ artista esporrà a Montecarlo per il salone Art Monaco dal 5 all'8 aprile, dove sarà presente con la Galleria Monteoliveto di Napoli e Nizza, che propone 2 suoi lavori : lo Scriba in bronzo (che è una specie di mascotte...) e un quadro astratto nel progetto "carré magique".
Intanto pensiamo a Garibaldi……………

Nessun commento: