martedì, marzo 27, 2012

LOANO 1812 - SETTIMANA NAPOLEONICA


Dal 13 al 15 aprile 2012, Loano sarà teatro di un grande evento di Re-enactment, che porterà nella cittadina del ponente savonese i più rappresentativi gruppi europei di rievocazione storica.
La manifestazione “Loano 1812”, promossa dall'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla 51eme Demi Brigade de Bataille di Loano con il sostegno della Provincia di Savona, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Progetto Europeo Bonesprit per la valorizzazione del Patrimonio Napoleonico e del progetto Marittimo – IT FR – Maritime, si propone di dar vita alla rievocazione delle incursioni e sabotaggi lungo le coste liguri ad opera della flotta inglese, che dal 1796 alla caduta di Napoleone nel 1814 ha cercato di interrompere o di rendere difficoltosi i traffici e i rifornimenti via mare dei Francesi.
Il primo attacco avvenne nel 1796, quando l’allora Comandante Nelson catturò quattro vascelli francesi che si erano rifugiati nella rada di Loano. Nel maggio 1810, gli Inglesi tentarono, numerose volte ed invano, di sbarcare tra Noli e Vado Ligure. Tuttavia, l’evento di maggior rilevanza, avvenne il 9 maggio 1812, quando la flotta inglese inseguì diciotto imbarcazioni francesi, che trovarono rifugio nel golfo di Alassio.
La vicenda storica sarà ricordata nelle tre giornate della manifestazione attraverso la ricostruzione degli scontri: si assisterà allo sbarco dal mare delle truppe Inglesi con la ritirata dei Francesi e successivamente al contrattacco Francese che costringerà gli Inglesi ad abbandonare la costa.

Saranno più di duecentocinquanta i partecipanti alla manifestazione e giungeranno da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Malta, Lussemburgo e naturalmente da diverse regioni d’Italia. Appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che conservano la memoria storica di singoli reparti militari dell'epoca, attraverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie. Inoltre, saranno presenti tre navi a vela (Nave Pandora, Nave Spirit, Nave Amore mio) - su cui sarà imbarcata l’artiglieria che cannoneggerà la costa prima dello sbarco- , e una barca a dieci vogatori.
Nei tre giorni di presenza a Loano, le unità di Re-enactment offriranno l'occasione di poter visitare gli accampamenti allestiti nella città, dove vivranno la vita del soldato di fine Settecento e dei primi dell’Ottocento, dormendo nelle tende, sulla paglia e mangiando il rancio nelle gamelle. Le truppe parteciperanno agli addestramenti e alle ronde, marceranno nelle vie cittadine e fra colpi di cannone e combattimenti ricostruiranno gli eventi del 1812.
I gruppi arriveranno Venerdì 13 aprile e nella mattinata allestiranno i campi. Nel pomeriggio i soldati, già in divisa e in libera uscita, animeranno le vie della città.
Sabato 14 aprile, la sveglia nei campi suonerà alle 7.00 e dopo la colazione i reparti si trasferiranno nel centro di Loano. Alle 10.30 si svolgerà l’assemblea generale dei reparti: i Francesi si ritroveranno in Piazza Italia e gli Inglesi in Piazza Rocca.
Alle 10,45 nel Palazzo Doria si riuniranno tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto e dalle 11.00 inizieranno gli addestramenti.
Le truppe inglesi alle 13.30 saranno trasferite sulle Navi Pandora e Spirit e i Francesi si riuniranno alle 14.30 in Piazza Italia per l’assemblea generale.
La battaglia prenderà il via alle 15.30 con lo sbarco delle truppe inglesi sostenuto da due Pezzi di artiglieria. Gli scontri si svolgeranno nel centro storico e sul lungomare.
Intorno alle 17.00 ci sarà la ritirata dei Francesi al campo (Via Bergamo) e gli Inglesi prenderanno il possesso della città, assemblando le truppe in Piazza Italia per l’alzabandiera.
Le truppe Inglesi saranno poi impegnate fino a tarda notte nella ronda per le vie del centro.
La domenica mattina, alle 9.00 si svolgerà l’adunata in Piazza Italia delle truppe Inglesi e, dopo l’alza bandiera e il proclamo del Comandante, proseguirà l’addestramento dei reparti e le ronde.
Le truppe Francesi alle 9.20 si sposteranno a ridosso delle mura all’altezza della Torre Pentagonale e alle 10.30 sferreranno il contrattacco. Alle 11.00 le navi Pandora e Spirit saranno alla fonda davanti alla spiaggia e alle 11.30 le truppe Inglesi abbandoneranno la costa segnando la fine delle ostilità. La manifestazione si chiuderà, dopo il “rancio” con il rientro delle truppe francesi al bivacco.
In occasione dell’evento, sarà allestita nel Palazzo Doria una mostra dedicata alla Battaglia di Loano, curata da Alessandro Garulla. Dal 13 al 29 aprile si potranno ammirare documenti, armi e reperti della storica battaglia che si è svolta sul territorio loanese. Avvenimento storico pre-napoleonico, avvenuto nel Novembre del 1795, la Battaglia di Loano ha visto contrapposte le Armate Rivoluzionarie Francesi (Armata d'Italia), le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde ed ha avuto una grande importanza per la successiva espansione napoleonica sui territori italiani, tanto che l'Arco di Trionfo a Parigi la riporta come prima iscrizione.

Nessun commento: