mercoledì, marzo 28, 2012

LO YACHT CLUB MARINA DI LOANO APRE LE PORTE IL PROSSIMO 9 APRILE

Apre ufficialmente le porteil prossimo 9 Aprile lo Yacht ClubMarina di Loano realizzato all’interno di Marina di Loano, il porto turistico costruitonel Ponente Ligure su iniziativa del Gruppo Fondiaria SAI.
Presidente dello Yacht Club è Paolo Ligresti,Giorgio Benussi è il Direttore Generale e Commodoro: toscano, 51 anni, Benussioltre a una carriera di velista professionista di alto profilo, vanta unagrande esperienza nel management e nella consulenza strategica in ambitonautico. Trai soci fondatori dello Yacht Club Marina di Loano anche Guido Spadolini, NicolòReggio, Marco Cornacchia (il direttore della Marina), Giulio Guazzini, AldoCaballini e Nicola Fallica (rispettivamente presidente e vicepresidente delCircolo Nautico Loano).
“Sono orgoglioso – dichiara Giorgio Benussi – dell’opportunitàche mi è stata offerta per dirigere lo Yacht Club Marina di Loano, una raritàdal punto di vista della struttura, della sua architettura e della posizione strategica;la sfida è quella di adeguare allo stesso livello i servizi pensati per i soci,gli eventi e le manifestazioni che hanno scelto lo YCML come sede. La mission èquella di mantenere un saldo collegamento con il territorio in totale aperturaverso il mercato internazionale, avvicinando la Marina di Loano alle principali città europeepuntando a farne una meta dello yachting mondiale, oltre a dare spazio e supporto a tutte le iniziativeculturali, sociali e sportive che condividono la nostra passione per il mare”.
Lo Yacht Club Marina di Loano nasce con un’improntae un’anima sportive ben riconoscibili nel riccocalendario di eventi agonistici, che sarà gestito in collaborazione con ilCircolo Nautico Loano: la stagione 2012 prenderà il via con le Melges 32 Audi Sailing Series in programma dal 12 al 15 aprile, acui seguiranno le Melges 20 Audi Saling Series, dal 19 al 22 aprile. Inoccasione di queste due manifestazioni, sarà offerto il transito gratuito atutte le imbarcazioni che vorranno ormeggiare alla Marina di Loano per seguirele regate.
Il calendario dellemanifestazioni del primo semestre proseguirà con Lupo di Mare, evento organizzato dal Cantiere Sciallino (27-29aprile), e con una tappa del BMW Sail & Drive (29 maggio - 1 giugno).
Il club vive inoltre inuna realtà – quella di Marina di Loano – che da sempre riserva grandeattenzione a iniziative sportive di alto profilo, come dimostra l’accordo con la Federazione Italiana Vela che ha scelto la Marina quale baselogistica per preparare e selezionare il proprio team nazionale Under 19 invista delle Olimpiadi di Rio 2016.
Marina di Loano inoltre supporta due atlete delcalibro di Giulia Conti e Giovanna Micol, che rappresenteranno l’Italia nella classe 470 alleOlimpiadi di Londra.
Il palmarès di Giulia e Giovanna comprende 2medaglie ai Campionati del Mondo, 3 medaglie ai Campionati Europei e 4 aiCampionati Italiani.
Marina di Loano, infine, è partner del giovanevelista Simone Ferrarese che, a soli23 anni, sarà l’unico italiano a partecipare al World Match Racing Tour 2012,uno dei soli quattro eventi internazionali, insieme ad America’s Cup, VolvoOcean Race ed Extreme Sailing Series, che ha ricevuto dall’ISAF (la Federazione internazionale Vela) lostatus di “Special Event”.
Lo Yacht Club Marina di Loano opera però in confiniancora più ampi e ha l’obiettivo di diffonderei valori della nautica e della marineria, proponendosi come punto diaggregazione per iniziative culturali e benefiche, la prima delle quali sarà ilcharity dinner del prossimo 13 aprile in favore di Nave Italia, il brigantinodi 61 metri della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus destinato al recuperodelle persone affette da disagi fisici e psichici.

Nessun commento: