venerdì, marzo 30, 2012

LA VOCE DI UNA ALBENGANESE PER L’ESAME DI STATO AUSTRIACO

L’ingauna Cristina Bonanato leggerà il testo della prova d’esame di lingua straniera
Quest'anno, l'esame di maturità austriaco parlerà albenganese. Per decisione del Bundesministerium für Unterricht, Kunst und Kultur (Ministero federale per Istruzione, Arte e Cultura), sarà infatti l'ingauna Cristina Bonanato la persona incaricata di prestare la voce alla registrazione della prova di comprensione di lingua straniera italiana, che sarà sottoposta a tutti i maturandi nell'esame al termine dell'anno scolastico attualmente in corso. Cristina Bonanato, classe 1985, ex alunna della sezione linguistica del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” e laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Genova, è dallo scorso Settembre “italienische Sprachassistentin” (assistente di lingua italiana) in alcune scuole superiori della città di Klagenfurt, comune di circa 95 mila abitanti nella regione della Carinzia.
Nei giorni scorsi, a seguito di alcuni colloqui, una speciale commissione del Ministero ha richiesto ufficialmente all'assistente di registrare l'audio per l'esame di stato, relativo alla materia della Lingua Italiana per la prova di comprensione di lingua straniera dell'esame di maturità: i 4-5 minuti registrati da Cristina Bonanato saranno quindi ascoltati in tutta l'Austria, dalle centinaia di migliaia di studenti che sceglieranno l'italiano come lingua per il test finale delle Scuole Superiori.
“Abbiamo accolto questa notizia con grandi gioia ed entusiasmo”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Sapere che la voce di una nostra concittadina, che ama Albenga, è per noi motivo di enorme orgoglio. Ci siamo congratulati con Cristina per questo ottimo risultato, e attendiamo che rientri in Città per poterlo fare anche di persona”.

Nessun commento: